Il vizio del dubbio

Narrativa, Nero&Co

... Giulia avrebbe voluto dirgli che le sarebbe piaciuto vedere la torretta uno dei prossimi giorni, ma lì per lì le sembrò fuori luogo e lasciò perdere. Fu lui che, mentre lei si stava allontanando, le gridò: «Se vuole l’accompagno fin su dove è successo, tanto non gliene importa più niente a nessuno». Sembrava quasi un grido di dolore, disperato. Giulia si girò, lo guardò in silenzio e tornò indietro. Semplicemente. Pazienza, sarebbe rientrata tardi in ufficio. Passarono da un’altra scala, a chiocciola, che saliva con curve strette. Martin la precedeva, in silenzio. Arrivarono in cima con il fiatone, ma lo spettacolo valeva la pena. La vista sui tetti dei palazzi circostanti, e non solo, era mozzafiato. La torretta aveva una base quadrata circa quattro metri per quattro, lo spazio era circondato da un muretto alto circa un metro e venti centimetri. La visuale spaziava in ogni direzione, si vedevano le montagne della Val Susa, Superga, la Mole e in lontananza persino il Monviso. Stettero in silenzio un bel po’, poi Giulia chiese: «Tu la accompagnavi?». «Qualche volta, non sempre. Quando venivo mi indicava i monumenti, le vie, le piazze. Spesso però saliva da sola, le piaceva, diceva che era tranquillo e che la rilassava».

Torna Giulia Rispoli, la bancaria torinese con la passione per la lettura e un talento innato per le indagini. Nonostante si fosse ripromessa di tenersi lontana dai guai, la misteriosa morte di una sua cliente la convince suo malgrado a indagare…

Dopo una lunga convalescenza, Giulia Rispoli è torna al suo odiato impiego di bancaria, ma la morte improvvisa del la carismatica imprenditrice De Bernardis, spezza ogni parvenza di normalità. La donna è precipitata dalla torretta di un palazzo e la polizia ha archiviato il caso come suicidio, ma per Giulia qualcosa non torna. Ad aiutarla ad approfondire la vicenda c’è Martin, affascinante collaboratore della vittima. Mentre i sospetti si moltiplicano, Giulia sarà costretta a coinvolgere di nuovo Leonardo Sacchi, vicequestore ed ex compagno d’università, con cui i conti non sono affatto chiusi.

Tra deduzioni brillanti, intuizioni e riflessioni disincantate sulla vita, prende forma un’indagine appassionante, ambientata in una Torino elegante e carica di mistero.

Con il suo stile ironico e vivace, l’autrice ci regala un giallo raffinato, capace di far sorridere, riflettere e tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Anno edizione

2025

In commercio dal

15/07/2025

Anno edizione

2025

In commercio dal

15/07/2025

Pagine

136

EAN

9788866086123

Pagine

136

EAN

9788866086123

Share