Merletti al veleno

Un'indagine di Sara Audisio in Valsesia

Narrativa, Nero&Co

Appena alzò la cornetta udì la voce di quella caro-gna della reception di Villa Aurora. «Parlo con la signora Audisio? Le passo la signora Boasso della camera 12». «Cerea, madama. Le è successo qualcosa?». «Non a me. Ricorda la donna che girava con il tri-pode quando è venuta a trovarmi? ... È morta. … Sembra che sia morta per arresto cardiaco. L’hanno portata via e le faranno l’autopsia. Qui sono tutti impazziti: dicono che sia stata avvelenata».

Sara Audisio torna ai lettori con un’indagine in Valsesia. Un’anziana ospite di Villa Aurora muore per avvelenamento e i sospetti cadono facilmente sulla nuova direttrice, già coinvolta in un omicidio. Ma Sara non è convinta.

La protagonista, ex infermiera conosciuta come la Miss Marple di Borgo Vanchiglia per aver collaborato alla soluzione di parecchi casi di cronaca, si lancia nuovamente in un’indagine complicata.

Facendo visita alla sua ex vicina di casa, Natalina Boasso, ora ospite di una casa di cura in Valsesia, viene a sapere che la nuova direttrice, Annalisa Giacobini non ha un passato limpido. Pochi giorni dopo un’anziana residente della struttura muore in circostanze da chiarire e la Giacobini è la sospetta ideale. Sara, affascinata dal caso, inizia a scavare nel passato della donna nei borghi fra le valli, e scopre un’intricata storia famigliare. Durante l’indagine, un vecchio amore torna nella sua vita, risvegliando emozioni assopite da anni non senza conseguenze sull’avanzare dell’inchiesta.

Con il linguaggio preciso al quale l’Autrice ci ha abituato, colorato dalle espressioni tipiche piemontesi, il romanzo accompagna il lettore in una detective story dove la quotidianità dei protagonisti si frantuma fra contrasti, ambiguità e rancori, sullo sfondo di magici borghi di montagna dove sopravvivono tradizioni come il puncetto, il meraviglioso merletto del luogo.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/07/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/07/2021

Pagine

126

EAN

9788866084006

Pagine

126

EAN

9788866084006

Share