Narrativa, Nero&Co
Si inizia riflettendo sul tema dell'ispi- razione, della nascita delle idee e di come l'immaginazione vada affiancata dallo studio e da un metodo. Si passa poi a trattare lo stile... Abbiamo approfondito la differenza tra il giallo e il noir, suddividendo i generi in sottogeneri e spiegandone le principali caratteristiche. Nel terzo capitolo ci siamo immersi nell’analisi della trama: come costruire una storia e come si immagina e si crea la struttura dei racconti, in particolare di quelli del genere giallo e noir. Si è poi passati allo studio dei personaggi: come nascono, in che modo si costruiscono e come si rendono realistici. Nel quinto capitolo abbiamo analizzato come contestualizzare la storia in un ambiente, un periodo storico e un ambito sociale per renderla verosimile, completa e interessante. Abbiamo infine esaminato incipit, ritmo e finale di un racconto, arrivando alla conclusione che su questo versante non ci sono regole ma solo consigli, suggerimenti, esperienze da proporre. Si inizia riflettendo sul tema dell'ispi- razione, della nascita delle idee e di come l'immaginazione vada affiancata dallo studio e da un metodo. Si passa poi a trattare lo stile... Abbiamo approfondito la differenza tra il giallo e il noir, suddividendo i generi in sottogeneri e spiegandone le principali caratteristiche. Nel terzo capitolo ci siamo immersi nell’analisi della trama: come costruire una storia e come si immagina e si crea la struttura dei racconti, in particolare di quelli del genere giallo e noir. Si è poi passati allo studio dei personaggi: come nascono, in che modo si costruiscono e come si rendono realistici. Nel quinto capitolo abbiamo analizzato come contestualizzare la storia in un ambiente, un periodo storico e un ambito sociale per renderla verosimile, completa e interessante. Abbiamo infine esaminato incipit, ritmo e finale di un racconto, arrivando alla conclusione che su questo versante non ci sono regole ma solo consigli, suggerimenti, esperienze da proporre. Si inizia riflettendo sul tema dell'ispi- razione, della nascita delle idee e di come l'immaginazione vada affiancata dallo studio e da un metodo. Si passa poi a trattare lo stile... Abbiamo approfondito la differenza tra il giallo e il noir, suddividendo i generi in sottogeneri e spiegandone le principali caratteristiche. Nel terzo capitolo ci siamo immersi nell’analisi della trama: come costruire una storia e come si immagina e si crea la struttura dei racconti, in particolare di quelli del genere giallo e noir. Si è poi passati allo studio dei personaggi: come nascono, in che modo si costruiscono e come si rendono realistici. Nel quinto capitolo abbiamo analizzato come contestualizzare la storia in un ambiente, un periodo storico e un ambito sociale per renderla verosimile, completa e interessante. Abbiamo infine esaminato incipit, ritmo e finale di un racconto, arrivando alla conclusione che su questo versante non ci sono regole ma solo consigli, suggerimenti, esperienze da proporre.
Scrivere noir
Hanno collaborato con la loro esperienza
Riccardo Marchina, Alessandra Magnapane, Claudio Rolando, Nicoletta Coppo, Amedeo Pettenati, Roberto Meistro
Il noir, un genere molto apprezzato dai lettori di oggi, con il quale si cimentano molti scrittori in ogni parte del mondo.
Ma scrivere noir richiede tecniche particolari, una creatività diversa, specifica preparazione? E’ quello che indagheremo in queste pagine, attraverso i suggerimenti e l’esperienza di sei autori specializzati in questo tipo di scrittura, raccolti da una giovane esperta di scrittura creativa.
Anno edizione
2013
In commercio dal
15/10/2013
Anno edizione
2013
In commercio dal
15/10/2013
Pagine
88
EAN
9788866081227
Pagine
88
EAN
9788866081227
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