Gli itinerari di questo libro conducono i visitatori fra le vie di Torino maggiormente influenzate dal nuovo corso estetico, che a partire dagli ultimi anni dell’Ottocento si è manifestato in modo significativo con la Prima Esposizione Internazionale dell’Arte Decorativa del 1902.
La città, capitale d’Italia dal 1861 al 1865 , ha visto nascere in quel periodo grandi industrie come quella dell’automobile e del cinema, che ne hanno mutato i canoni di vita, estetici ed economici: un nuovo corso motore di un momento di vitalità straordinaria.
L’ impronta di quel periodo ha influenzato la visione che la città ha di se stessa fino alle porte del 2000, e si ritrova in quasi tutti i suoi ambiti artistici, culturali e sociali.
Non solo quindi architetture, pittura, poesia, ma anche il piacere della vita quotidiana con i caffè, il gusto per il cibo curato e originale, gli spettacoli.
Queste pagine ci conducono quindi alla scoperta, a tutto tondo, di un’epoca breve e scintillante, con suggerimenti di visita e consigli per soste gastronomiche golose.