La Val Sangone è una valle di origine glaciale a due passi da Torino. Meno conosciuta delle vicine Val di Susa e Val Chisone, non ha quasi subito l'aggressione del turismo di massa e per questo consente di riscoprire l'atmosfera genuina della gente di montagna. La natura varia, a tratti incontaminata e selvaggia, si accompagna alle tracce dell’uomo e alle vive tradizioni locali, dialogando con un passato importante: dal passaggio di Carlo Magno, sceso in Italia per battere i Longobardi, al difficile rapporto con i cugini d'oltralpe prima del trattato di Utrecht, ai tragici fatti della Resistenza.
Con i 42 itinerari proposti si possono assaporare tutti questi aspetti, sia raggiungendo le zone rinomate della valle, sia addentrandosi negli angoli più nascosti e ormai dimenticati di questo piccolo mondo.
Ai percorsi facili e alla portata di tutti, con quote più basse e percorribili quasi tutto l'anno, si affiancano tracciati impegnativi destinati ai più esperti appassionati di escursionismo.