Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Prova d'autore ⭢ Chiosco d’edicola
Narrativa, Prova d'autore
... Ma io preferisco un fine lieto. Ad un certo punto non ci furono più soldi. E nemmeno un tetto. Letteralmente con una valigia in una mano, la posai sul marciapiedi. La aprii e ne estrassi un libro. L'I King. «E adesso?», chiesi. “Quel che le persone comuni chiamano sventure, sono per la persona nobile motivo e stimolo di arricchimento.” Nobile o nullità, nessuno al mondo era più ricco di me. Di cosa si tratta?
Chiosco d’edicola
Queste pagine nascono da un’esperienza di vita reale, qualche anno di lavoro in un’edicola del centro di una grande città del nord d’Italia.
La scrittura ritrae vite di passaggio con ritmo lento e frammentato, e fra una vita e l’altra l’esistenza di Emilio, l’edicolante.
Emilio, edicolante di via Po a Torino, con uno stile frammentato e graffiante, fra flussi di coscienza e flash back, dipinge momenti di vita torinese della fine del secolo appena concluso. La sua edicola, situata sotto i portici, è un incrocio di ideologie pseudoreligiose, politiche, filosofiche, che rispecchiano una cultura eclettica. Seguendo le pagine ci si appassiona alle storie dei tanti personaggi in scena: altri edicolanti e commercianti, gli studenti, il filosofo, il pittore, la cantante, il matto, l’erborista, lo scrittore Sergio Atzeni. L’edicola è una specie di fucina di idee che attira persone desiderose di conoscenza o semplici curiosi; si crea un clima di condivisione, di amicizia, di solidarietà, proposti come valori autentici in una Torino smarrita nella mentalità borghese, assetata di benessere e di successo.
“Non è facile da affrontare: flusso di coscienza, pensieri, impressioni, squarci di luce sulle persone e sui luoghi. Alcune intuizioni, frasi, pennellate sono magistrali, toccano nel profondo. Sicuramente complesso ma intrigante e coinvolgente. Va letto con calma…”
Rita Borello
Anno edizione
2021
In commercio dal
13/12/2022
Anno edizione
2021
In commercio dal
13/12/2022
Pagine
128
EAN
9788866084401
Pagine
128
EAN
9788866084401
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it