Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Racconti ⭢ Sotto il cielo di Chivasso
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Prova d'autore, Racconti
I genitori di Elena, Giovanni e Cesari-na, avevano un negozio di alimentari in via Torino, in pieno centro; i nonni paterni erano contadini e con il rica-vato della vendita di alcune terre ave-vano comperato il negozio al figlio. Era la fine degli anni Sessanta e il boom economico era in piena espan-sione, le persone erano in gran parte povere ma si respirava la sensazione che lo sviluppo economico fosse irre-versibile e c’era la speranza per un futuro migliore. Era anche il periodo delle lotte ope-raie per migliorare le condizioni di lavoro; anche a Chivasso, per la pre-senza della Lancia, diventata poi FIAT, vi furono scioperi e manifesta-zioni. Le tre ragazze erano ancora piccole per poter capire cosa acca-desse veramente, solo Antonella, figlia di operai viveva questa situazione da vicino e la raccontava alle altre. Le famiglie delle tre ragazze avevano stretto amicizia e si frequentavano, in particolare nel periodo estivo quando si cercava di vincere il caldo afoso sulle rive del fiume Orco, dove le tre ragazze avevano imparato a nuotare, oppure quando la domenica si andava tutti insieme al Santuario di San Ge-nesio...
Sotto il cielo di Chivasso
Sedici racconti di altrettanti autori; registri diversi che spaziano fra la narrazione esistenziale e la rievocazione, con qualche puntata nel noir e nel fantastico, per una galleria di storie ambientate fra le strade, le piazze, la campagna e il paesaggio di Chivasso.
I racconti di queste pagine sono stati concepiti durante un laboratorio di scrittura organizzato dall’Università della Terza Età di Chivasso all’inizio del 2023. Sotto la guida della docente e con l’affiancamento di scrittori sperimentati, i partecipanti si sono cimentati nell’affascinante arte della scrittura. Il risultato è questa antologia piacevole e davvero varia, nella quale tuttavia si può leggere un’atmosfera ben delineata, quella della vita in una cittadina di provincia nella seconda metà del Novecento.
Una società contadina che si trasforma, la scuola come importante strumento per una vita migliore, la povertà anteguerra che cambia in benessere, e soprattutto le chiacchiere: fra amiche, fra ragazzi, in famiglia, fra frequentatori di bar e pasticcerie, fra gli anziani; voci che intrecciano un tessuto di comunità, attento a se stesso e al mondo, che ricordano il passato per immaginare cosa sarà il domani.
Racconti di: Luisella Agagliate, Patrizia Blatto, Gianmaria Capello, Claudia Casarotto, Rossella Cena, Lucia Chessa, Angela D’Antonio, Giacomo D’Antonio, Loredana Donna, Paola Ferro, Giovanna Fornasini, Annamaria Gonella, Nicoletta Lombardo, Bruna Marino, Mauro Quartetti, Maria Luisa Sartori.
Con la prefazione di Giuseppe Busso.
Anno edizione
2023
In commercio dal
13/12/2023
Anno edizione
2023
In commercio dal
13/12/2023
Pagine
112
EAN
9788866085417
Pagine
112
EAN
9788866085417
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it