Viaggi surreali

Narrativa, Prova d'autore

Prime vacanze estive, patente conseguita da sei mesi e prima automobile d’occasione. Da Torino avevo raggiunto Loano dove due miei giovani colleghi già stavano trascorrendo le loro vacanze. Avevo preso questa decisione per passare un po’ di tempo nella spensieratezza di una gioventù, acerba sotto tutti gli aspetti, a partire da una inconsapevole inesperienza per l’euforica sensazione di libertà, di essere capace di gestirmi la bellezza della vita che si stava schiudendo nelle fantasie dei vent’anni. Euforia, si fa per dire, in quanto avevo trovato una sistemazione spartana, una camera con letto matrimoniale all’interno di un appartamento sopra un bar rumoroso lungo il frequentato carruggio principale della cittadina ligure. Letto matrimoniale da condividere con un mio collega, mentre un altro, più fortunato, si era sistemato presso la pensione frequentata dai suoi genitori.

Dall’Andalusia alle isole greche, dalle Canarie alla Giordania, percorse durante le vacanze itineranti, e poi in Inghilterra e in Russia conosciute per lavoro, l’Autore ci accompagna in oltre trenta viaggi avventurosi intrapresi con lo spirito della scoperta: dei luoghi, della gente, delle usanze, degli incontri casuali lungo la via. Nulla di organizzato, solo il piacere di andare, osservare, condividere.

E il caso o il destino regalano sempre qualcosa che va oltre la vacanza, l’impegno professionale: portano riflessioni sull’uomo e sul mondo, sui poteri e sulle società, sulle relazioni fra le persone…

Nelle pagine di Pier Angelo Piazza ancora una volta si conferma che viaggia-re è il modo migliore per diventare consapevoli che su questa terra siamo tutti uguali, che solo un reciproco sguardo benevolo e rispettoso salverà l’umanità

Anno edizione

2022

In commercio dal

11/07/2022

Anno edizione

2022

In commercio dal

11/07/2022

Pagine

232

EAN

9788866084044

Pagine

232

EAN

9788866084044

Share