Esopo Fedro & C.

Palinodia della favola

Autore:

Poesia

Era un inverno duro, e la formica s’affannava a cercar nelle sue scorte ch’eran sempre più corte, qualcosa meglio del grano di spica. “Sono stufa di grano, in verità; poi manca legna, e con questo tempaccio, finirà che mi ghiaccio: ma che freddo che fa!” Ed ecco, un sordo fruscìo di motore; e la formica vide con stupore fermarsi al suo modesto bucherello una Rolls Royce dell’ultimo modello. A bordo, dietro al scioffèr, la cicala: tutta vestita in gala, nuotava fra diamanti ed oro fino, ben avvolta in pelliccia d’ermellino. «Ciao, formicuccia mia, vengo a trovarti e a veder come va dalle tue parti»…

Leggendo le poesie di Enrico Chiaves, il lettore si immerge nell’atmosfera favolistica e nella grande cultura classica di cui il poeta è esperto conoscitore, nonché abile divulgatore; reinterpretando le fabulae di Fedro ed Esopo, e anche della tradizione francese di La fontaine, crea un libricino ironico e leggero, ma capace di portare il lettore a riflessioni profonde sulla natura umana, sulla solidarietà, sull’educazione e il buon senso.

Articolato in 25 poesie, il libro Fa parlare gli animali per salvare i difetti degli uomini, i vizi e le contradizioni che ci portiamo da sempre dietro e che caratterizzano la maggior parte delle nostre azioni. Così come le favole classiche custodivano in sé una morale, anche qui, in questi versi, l’autore si prodiga a lasciare – elegantemente – un segno che sia utile al lettore.

Le volpi, i corvi, le caprette, le serpi e le cicale, ma anche gli atleti, i vecchi e i ragazzacci sono i grandi protagonisti dell’opera che leggerete. L’autore si è permesso di giocare con tutti i versi della tradizione italiana (dall’ottonario ariostesco all’endecasillabo) dando così un’ulteriore prova della propria sensibilità classica.

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/12/2016

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/12/2016

Pagine

88

EAN

9788866082308

Pagine

88

EAN

9788866082308

Share