Finestra nel blu

Pensieri, suggerimenti e spunti di riflessione

Saggistica, Benessere

...Ci muoviamo in spazi aperti e spesso scarsi di frontiere etiche e morali; abbiamo di fronte a noi tutto e, talvolta, come i nostri ragazzi, abbiamo paura di non ottenere nulla. Nuotiamo in mare aperto. Siamo in movimento e qualcosa sta cambiando, stiamo assumendo nuove forme e nuove identità, ma senza lotte né ribellioni, semplicemente perché il mare della modernità si muove incessante e noi con lui. Chi riesce a non essere in balia della corrente, si allena e poi si abitua a “nuotare in mare aperto” con tutta la bellezza, il fascino, ma anche la pericolosità che ciò comporta. ...Conosco adulti appassionati che lottano per le loro idee e per portare avanti i propri valori. Alla fine, non sarà tanto importante la causa specifica per cui si sono battuti; la loro energia positiva si trasmetterà alla vita dei nostri ragazzi come le onde sempre più alte generate dal vento sulla superficie del mare. Più forte sarà il vento, più alte saranno le onde e lo saranno ancor di più quelle lontane dall’origine del vento, quelle che hanno avuto il tempo e lo spazio per generarsi e per crescere, sfruttando appieno l’energia eolica.

Pensieri, suggerimenti e riflessioni intorno al ruolo educativo e genitoriale, tratti dall’esperienza quotidiana di psicoterapeuta dell’Autrice, rivolti a genitori e insegnanti; pagine delicate e rispettose verso adulti e adolescenti che hanno come ingrediente fondamentale gli aspetti etici e valoriali impliciti nella relazione educativa.

Il libro, attraverso immagini e spunti di pensiero, leggeri e profondi insieme, si snoda in dieci brevi capitoli che trattano svariati argomenti: adulti e adolescenti, atteggiamento educativo, sessualità e amore, salute e benessere, psicoterapia, sport, social, pandemia e momenti difficili, scuola. Il filo rosso che lega le pagine è il concetto di Baumann di società liquida esemplificato dall’autrice attraverso la metafora dell’adulto nuotatore in acque libere sempre in movimento, soggetto a continue sollecitazioni, libero, ma al contempo attanagliato dalla paura e dall’insicurezza in un impasto emotivo che ricorda da vicino quello degli adolescenti di cui è educatore.
Finestra nel blu, vuole fornire uno sguardo di speranza sulle profondità e sulle difficoltà dell’essere adulti ed educatori oggi, cercando di cogliere la bellezza, le complessità e i pericoli di questo ruolo. Le riflessioni lasciano allo sguardo di chi si affaccia alla finestra parte dell’interpretazione e dell’elaborazione degli stimoli, con la fiducia che possano fiorire e dare frutti.

Anno edizione

2024

In commercio dal

2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

2024

Pagine

72

EAN

9788866085331

Pagine

72

EAN

9788866085331

Share