Gustarsi la vita

Saggistica, Benessere

Le cose belle entrano nella nostra vita in punta di piedi, con delicatezza, senza fare rumore. Le cose negative nella maggior parte delle situazioni ci sferrano un pugno nello stomaco, ci urlano nelle orecchie, si mostrano ai nostri occhi con scene orripilanti, e solitamente hanno un odore forte e sgradevole, impossibile non notarle o non restarne sopraffatti! Le cose belle ci rispettano e non sono mai invadenti, sussurrano, hanno un buon odore, ci fanno sorridere e se non siamo attenti, e non ci accorgiamo della loro presenza, senza troppo clamore si celano. Se qualche volta ci soffermassimo a guardare tutto quello che accade intorno a noi, potremmo trovarle; la vita le elargisce a piene mani e le lascia lì a disposizione di chiunque voglia raccoglierle: basta avere uno scrigno per custodirle con amore e riconoscenza. … Basta una passeggiata al lago per scoprire la vita.

Un libro che accompagna alla scoperta dei “sensi” per riflettere sul “senso” della vita.

Per riuscire a “gustarsi la vita”, intendendo questa espressione in senso ampio e metaforico, occorre infatti davvero percepire il mondo attraverso tutti i nostri organi di senso e lasciarci emozionare dal bello e dal buono, dal profumato, dal morbido, dall’armonioso.

Vista, gusto, olfatto, tatto e udito ci permettono di cogliere con la mente e con il cuore le cose che ci succedono intorno; l’intuito, frutto delle nostre esperienze ed emozioni, ci permette di selezionarle per vivere con buon senso, conciliando le nostre paure e angosce interiori con la realtà oggettiva, che è formata solo in minima parte di oscurità.

Un libro allegro? Come si fa a parlare di allegria senza contrapporla alla tristezza? Come si può comprendere la salute senza conoscere la malattia? Come si può descrivere la felicità se non si racconta il dolore? La vita non può essere solo bianca o nera, e chi vuol credere in questa illusione non può “gustarsi la vita”. Occorre cogliere tutte le diverse sfumature dei colori per apprezzare un dipinto; sopra uno sfondo nero, ogni colore brilla di più. Senza il contrasto, non esiste la vita.

Anno edizione

2013

In commercio dal

15/11/2013

Anno edizione

2013

In commercio dal

15/11/2013

Pagine

144

EAN

9788866081126

Pagine

144

EAN

9788866081126

Share