Ti amo e ti temo

Il paradosso dell'amore al tempo dell'individualismo

Autore:

Saggistica, Benessere

... «Ci domandiamo se siamo amati, di-chiariamo il nostro amore, pretendiamo quello altrui e soffriamo della sua mancan-za. Insomma, trattiamo la materia come se la conoscessimo benissimo, ma spesso non ci siamo interrogati davvero su che cosa sia l’amore e, soprattutto, se la nostra idea di amore, se pur vaga e incerta, assomigli al-meno un po’ a quella del nostro partner. Ci siamo detti che ci amavamo, quando eravamo in-amore cioè innamorati, e ades-so che quello stato di grazia è tramontato continuiamo a ripetercelo. Eppure questo amore non è più quello di prima. Ciò che sentiamo è qualcosa di di-verso, di meno intenso, meno netto e defini-to. Se in questo momento qualcuno ci chie-desse di raccontargli le qualità di ciò che sentiamo avremmo forse qualche difficoltà, dovremmo pensarci un po’. Più facile sa-rebbe descrivere ciò che sentivamo da in-namorati, perché ora non è agile raccontare gli ingredienti del nostro, pur dichiarato, amore.» ...

 

Tutti desideriamo essere amati. Ma rassegnatevi: l’amore non è per tutti. Un libro per riflettere sul vostro amore. Su quello attuale, passato o che sperate di trovare.

Tutti cercano l’amore, si augurano di trovarlo e temono di perderlo se pensano di averlo tra le mani. Ma che cosa è l’amore? Il mio «ti amo» è uguale al tuo? E che cosa succede quando finisce l’innamoramento? Quando parliamo d’amore siamo costantemente complici di un colossale fraintendimento.

Il nuovo saggio di Carlo Rosso attraversa l’arte e la scienza, il mito e la psicanalisi, la teoria e il senso comune alla ricerca della definizione del più grande mistero con cui l’uomo si sia mai confrontato.

Anno edizione

2023

In commercio dal

10/05/2023

Anno edizione

2023

In commercio dal

10/05/2023

Pagine

239

EAN

9788866085070

Pagine

239

EAN

9788866085070

Share