Crisi climatica

Istruzioni per l'uso

Saggistica, Le opinioni

Secondo i più importanti organismi di ricerca scientifica internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici, non c’è più tempo da per-dere. Se vogliamo evitare devastanti conseguenze sociali, economiche ed ecosistemiche innescate dall’aumento della temperatura dovuto all’emissione antropica di gas serra, dobbiamo cambiare rotta, e dobbiamo farlo in fretta... È dunque arrivato il momento di prendere consa-pevolezza dell’enorme potenziale che abbiamo come persone ... La domanda giusta da porci quindi non è se pos-siamo renderci utili, ma come. Il primo passo per creare un futuro migliore è credere in un futuro migliore. Il secondo passo è capire da dove cominciare. Quindi… entriamo in azione! Adottare compor-tamenti a ridotto impatto climatico non significa dover fare rinunce o sacrifici, come si potrebbe pensare, ma semplicemente trovare solide e valide alternative ad alcune abitudini...

Con la prefazione di Luca Mercalli

 

Un piccolo libro vivace e scientificamente impeccabile per capire uno dei problemi più urgenti e fondamentali che l’umanità deve affrontare e come farlo efficacemente e con serenità.

Negli ultimi tempi l’emergenza climatica con le sue devastanti conseguenze è divenuta un fatto concreto i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti ogni giorno. Si tratta di un fenomeno complesso che necessita di una corretta informazione e queste pagine raccolgono e raccontano in modo chiaro le principali conoscenze e i dati sui cambiamenti climatici.

Il volume si propone anche come contributo per rendere ciascuno parte attiva di un futuro vivibile, suggerendo le azioni più efficaci e immediate per affrontare a livello collettivo e individuale questa situazione grave e urgente. Infatti, nel groviglio di notizie spesso confuse, che a volte minimizzano la questione e a volte sono invece catastrofiche, serve una direzione verso cui guardare, che alimenti la voglia di impegnarsi e l’ottimismo nei confronti dei risultati da ottenere.

Lo stile sintetico e chiaro, il glossario che facilita la lettura anche ai non esperti e le proposte concrete di comportamento fanno di questo breve saggio uno strumento prezioso per tutti coloro che hanno a cuore il futuro dell’umanità e quello del Pianeta.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/10/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/10/2021

Pagine

168

EAN

9788866084180

Pagine

168

EAN

9788866084180

Share