Il parco naturale di Stupinigi

Itinerari di visita alla Magistral Commenda Mauriziana

Autore:

Saggistica, Naturaliter

A sud di Torino, pochi chilometri oltre gli ultimi lembi della città, la Palazzina di caccia di Stupinigi si erge a sentinella di un mondo ancora poco contaminato, dove il tempo sembra sospendersi tra le tradizioni del passato ed una ambiziosa visione sul futuro. Il Parco naturale di Stupinigi rappresenta la più abbacinante sintesi di una moltitudine di valori ambientali, storici ed urbanistici, finemente e sapientemente amalgamati nei secoli dai più grandi maestri del disegno spaziale e paesaggistico. Strade silenziose, un tempo percorse da sovrani o semplici cortigiani, tagliano con eleganza le folte e verdeggianti foreste; sconfinati campi coltivati conducono lo sguardo a cascine cariche di storia e tenaci testimoni della vita contadina; sorgive, siepi, prati e variegati habitat naturali custodiscono e proteggono la vita e la biodiversità. Questa guida nasce dal desiderio di diffondere il placido messaggio che il Parco sussurra a tutti coloro che lo avvicinano con la doverosa dose di curiosità e meraviglia.

A sud di Torino, pochi chilometri oltre gli ultimi lembi della città, la Palazzina di caccia di Stupinigi si erge a sentinella di un mondo ancora poco contaminato, dove il tempo sembra sospendersi tra le tradizioni del passato ed una ambiziosa visione sul futuro.

 

Il Parco naturale di Stupinigi rappresenta la più abbacinante sintesi di una moltitudine di valori ambientali, storici ed urbanistici, finemente e sapientemente amalgamati nei secoli dai più grandi maestri del disegno spaziale e paesaggistico.

Strade silenziose, un tempo percorse da sovrani o semplici cortigiani, tagliano con eleganza le folte e verdeggianti foreste; sconfinati campi coltivati conducono lo sguardo a cascine cariche di storia e tenaci testimoni della vita contadina; sorgive, siepi, prati e variegati habitat naturali custodiscono e proteggono la vita e la biodiversità.

 

Questa guida nasce dal desiderio di diffondere il placido messaggio che il Parco sussurra a tutti coloro che lo avvicinano con la doverosa dose di curiosità e meraviglia.

Anno edizione

2020

In commercio dal

30/06/2020

Anno edizione

2020

In commercio dal

30/06/2020

Pagine

152

EAN

9788866083572

Pagine

152

EAN

9788866083572

Share