Il riso

Dal campo alla tavola

Saggistica, Naturaliter

In questi anni in cui il cibo è argomento principe dell’informazione e dell’intrattenimento, il riso non è quasi mai argomento di discussione […]. Invece, il riso è un “mondo”. Un mondo fatto di storia, tradizione ma anche di grande innovazione. Ma soprattutto, un mondo che è fatto di tantissima biodiversità, che si rispecchia nelle decine di varietà coltivate in Italia, ciascuna adatta per un uso in cucina. Chi si avvicina con curiosità al riso scopre che bisogna saperlo scegliere da crudo, se si vuole poi fare centro con la cena preparata per la famiglia o gli amici; e chi ha voglia di approfondire scopre che il riso si può addirittura “assaggiare” per distinguerne i profumi e i sapori, proprio come si fa per il vino. E, proprio come il vino che, spesso, in cucina, è suo intimo compagno, il riso assume caratteristiche diverse a seconda di dove viene coltivato. Sempre come il vino è intimamente legato a un paesaggio tutto suo, quello delle risaie. Un legame prodotto/territorio che è forse il più intimo tra tutti i prodotti agricoli italiani.

 

Il riso italiano, le sue varietà, il percorso dalla risaia alla tavola. 33 appetitose ricette, proposte da alcuni tra i migliori food blogger e chef italiani. Una vera guida alla degustazione del riso”.

 In un mondo interessato sempre di più all’enogastronomia, una guida per conoscere la coltivazione, la produzione e le ricette di uno dei più importanti ingredienti italiani: il riso.

Il riso non è una pianta acquatica, eppure si coltiva in acqua. E per dargli l’acqua sono stati trasformati territori vastissimi che oggi ospitano le risaie, con un lavoro di secoli. Nella nostra contemporaneità, questo cereale rappresenta una parte importante dell’economia agricola, della tradizione culinaria, della storia e della civiltà italiane, al punto che l’Italia possiede il più alto numero di varietà di risi al mondo. Una biodiversità che va conosciuta e apprezzata per tutto quello che ci può dare in cucina, soprattutto nel piatto principe del nostro modo di intendere questo ingrediente: il risotto, cotto lentamente nei suoi condimenti tra mille sapori e mille colori diversi.

Questo libro, scritto a quatto mani da Massimiliano Borgia e Valentina Masotti, è un viaggio nel mondo del riso per apprezzare il suo legame con la terra e con l’acqua, con i paesaggi magici delle risaie e con la loro natura. Un viaggio per conoscere meglio il compagno di tanti pranzi in famiglia o di tante cene al lume di candela, grazie anche alla guida all’assaggio e alle tante ricette proposte da alcuni tra i migliori chef italiani del riso.

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/10/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/10/2015

Pagine

199

EAN

9788866081951

Pagine

199

EAN

9788866081951

Share