Home ⭢ Libri ⭢ Saggistica ⭢ Naturaliter ⭢ Loro e noi
Saggistica, Naturaliter
… Valentina ha fatto parte di una comunità di mucche variamente imparentate tra di loro, di cui conoscevo ogni dettaglio dell’esistenza. E il modo di come conducessero questa vita e, soprattutto, la loro fine mi interessava molto e mi preoccupava altrettanto. Non potevo curarle nel modo migliore (anche con l’uso dell’omeopatia), garantire concepimenti con il toro (e non con seme congelato), allattamento alla mammella (e non con latte in polvere) e poi vederle andare a morire in pieno vigore nel macello, con un cilindro di ferro conficcato nel cranio e un coltello a squarciare la gola… No, non potevo. Valentina e tutte le altre sue compagne (Castagna, Sara, Rossina, Margherita, Palomba, Nera, Serena, Principessa, Tormenta…) mi permisero di assumere l’impegno della rinuncia, del non-fare, del privarmi con gioia del prodotto della sofferenza dell’altro, del mio prossimo non umano. Fu proprio davanti al recinto delle mucche che un giorno promisi di non mangiare più né loro né i loro prodotti perché costavano il sacrificio prima dei loro figli e, poi, di loro stesse una volta diventate improduttive o malate, secondo la logica che sostiene lo sfruttamento animale per la produzione di alimenti…
Loro e noi
Non un libro sugli animali, ma un libro sull’amore che lega esseri umani ad altre specie animali. Diciassette testimonianze di persone che raccontano la loro passione e che ci fanno capire che tutto, in natura, può essere conosciuto e dovrebbe essere amato.
Secondo recenti stime, si calcola che in Italia ci siano più di sessanta milioni di animali da affezione, cioè più animali che “padroni”. Così pure è sempre più florido il mercato del pet e sempre più numerose sono le associazioni a difesa dei diritti degli animali. Tutto questo dimostra una sensibilità sicuramente diffusa e in aumento verso quella che possiamo definire “l’alterità”.
Ma fra gli animali non ci si può fermare a considerare solo quelli da compagnia o comunque da appartamento, e si possono e anzi si devono amare anche gli altri, quelli selvaggi e quelli impropriamente definiti “da reddito”.
Quest’opera è la testimonianza di passioni anche totalizzanti verso le altre specie animali, dalle mucche alle vipere, dalle formiche alle farfalle, dai gufi ai ricci. Un viaggio nel diverso da noi, per prendere coscienza che anche l’uomo è un animale e deve amare e rispettare gli altri suoi simili “animali”.
Contributi di:
Antonio Barletta, Duccio Berzi, Monica Francesca Blasi, Angelo Caliari, Michela Dugar, Simona Eduardo, Francesco Gatti, Elio Giuliano, Guglielmo Maglio, Marco Mastrorilli, Grégoire Meier, Grazia Muscianisi, Lisa Romiti, Alessandra Tomassini, Giuseppe Tormen, Gabriella, Enrica e Lorenza Vaschetti, Marco Verdone
Prefazione di Leonardo Caffo
Anno edizione
2018
In commercio dal
15/05/2018
Anno edizione
2018
In commercio dal
15/05/2018
Pagine
175
EAN
9788866082803
Pagine
175
EAN
9788866082803
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it