Un giardino in libreria

Autrice:

Saggistica, Naturaliter

Eccoli, credevo la stagione fosse troppo avanzata e quindi che avessero mancato la fioritura. Invece eccoli, settimane che osservo la posizione, le solite due foglie resistite all’inverno, poi due giorni fa gli anemoni fegatella sono fioriti. Non so dire la gioia di essere riuscita a dipingerli ieri, domenica. Volevo ritrarli la sera stessa del giorno in cui sono fioriti, non ricordavo che si chiudono quando la luce scema. Così temevo di non avercela di nuovo fatta, temevo fossero già sfioriti. Di nuovo lui, il fiore entrato nel nostro lessico familiare. Il fiore più piccolo e nascosto del giardino, quello che sempre cerco in primavera, quello che accompagna i ricordi della mia infanzia, e poi adolescenza e giovinezza in montagna.

Lo scorrere delle stagioni si rivela con tutti i suoi colori e le sue suggestioni, in questo libro dove parole e disegni si completano regalando al lettore tutto il fascino e il mistero della natura. Ricordi, sul cui sfondo sempre rimane la traccia dei fiori, occhieggiano come preziosi camei fra le pagine.

 Per Laura Santanera, le parole e le immagini sono strumenti di narrazione complementari. In questo suo prezioso libro la narrazione del mutare della natura al ritmo delle stagioni, attinto dagli appunti stilati fra il 2013 e il 2015, è accompagnato da affascinanti illustrazioni ad acquerello che danno vita allo scritto. Il testo, che si avvia come un diario di campagna, diventa a poco a poco anche un carnet di memorie in cui si intrecciano i ricordi dell’infanzia e della prima giovinezza, vissuti di cui piante e fiori sono sempre comparse importanti e perno emotivo.

Fra racconti brevi e più profonde riflessioni, fra pennellate lievi come tracce di colore e tavole quasi naturalistiche, l’avvicendarsi dei mesi nel giardino dell’Autrice ricostruisce così anche la memoria degli affetti, i genitori, i nonni, le zie, emozioni evocate dal fiore di una siepe o di un’aiuola, o colto fra quelli di un mazzo nel vaso sopra una consolle.

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/09/2016

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/09/2016

Pagine

128

EAN

9788866082255

Pagine

128

EAN

9788866082255

Share