Cercare la pace e l’infinito in tempi di confusione

Riflessioni lanteriane sul Cristianesimo dal V al X secolo

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Sul volgere degli anni ’90 il sociologo Franco Garelli (n.1945) ha lanciato moniti seri e concreti alla vita religiosa consacrata. Ha evidenziato quanto sia divenuto necessario raccordare l’idea fondante e il carisma al contesto socio-culturale in cui si è chiamati a vivere. Tanto è vero che – nel corso del tempo – molte realtà associative hanno “chiuso” con la storia perché non sono state in grado di reinterpretare – in un’epoca particolare – l’idea fondante, la memoria storica che li caratterizzava, e non sono riuscite a operare un’adeguata mediazione tra le proposte di cui erano depositarie e le istanze culturali emergenti.

Come reagire in situazioni di drammatico cambiamento, quando il Mondo è sconvolto da crisi di valori e di istituzioni, da novità di popoli in movimento, da eresie e nuove religioni, e si provano smarrimento, instabilità emotiva e sociale?

Il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830) ha fatto tesoro degli insegnamenti vitali di santi pen-satori, che tra il Quinto e il Decimo Secolo non si sono affannati a fare criticismo sull’operato degli imperatori e dei pontefici romani, o a leggere i fatti più drammatici in mo-do superstizioso o catastrofico. Hanno invece scelto di credere, pensare, ricordare, lavorare e agire con amore, nella gioia della pace, in armonia con la natura, senza lasciarsi vincere dalla tristezza. In questo modo hanno aiutato le loro piccole comunità a percepire la forza dello Spirito e ad avere fiducia in Dio, spronando con equilibrio a vincere se stessi nella calma e a essere aperti all’Infinito, mentre una civiltà – un tempo fiorente – cadeva in rovina.

Perché lasciarsi guidare dalla paura o farsi ingannare dai disfattisti e dai complottisti? Non vale piuttosto la pena di impegnarsi in qualcosa di buono? Se la testa vuole le novità, il cuore ricerca ciò che veramente lo fa pulsare e l’anima in grazia percepisce l’Eterno.

Anno edizione

2023

In commercio dal

18/04/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

18/04/2024

Pagine

199

EAN

9788866085133

Pagine

199

EAN

9788866085133

Share