Custoditi dagli angeli

Secondo l'angelologia del Ven. Pio Bruno Lanteri

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Il ven. Lanteri non ha avuto dubbi circa l’esistenza di Dio e la Sua Bontà. Si è occupato con fervore e con zelo di conoscerLo, di amarLo e di servirLo, guardando all’Eternità. Ha curato l’interiorità ed il raccoglimento: il cuore umano può uscire dal letargo e divenire un santuario, nella comunione degli Angeli e dei Santi. Per questo ha invitato a riscoprire l’esistenza, la bontà, la gioia e la bellezza degli Angeli, unitamente alla loro azione di custodia, conforto, infocazione ed ispirazione. Essi desiderano fare conoscere Dio, la Sua Bellezza e Misericordia, portando ad amare la Sua Volontà, l’ubbidienza, l’umiltà e le virtù cristiane. Questi testimoni silenziosi hanno un’azione da pacificatori e svegliatori sulla Terra, che prosegue presso coloro che sono nel Purgatorio. Gli Angeli conducono all’adorazione, all’allegria, all’amicizia, alla carità, alla compassione, alla comunione, al coraggio, alla fortezza, spronando contro l’accidia, gli affanni, l’amor proprio, l’ansia ed il dolore depressivo. I demoni contrastano l’azione angelica tramite le calunnie, i dubbi, la durezza di cuore e l’egoismo, il cattivo uso del denaro, la soddisfazione della gola e della libidine, l’orgoglio e l’ozio, l’idolatria, lo scoraggiamento, le tribolazioni, la tristezza, rendendo impossibili le difficoltà che si devono affrontare nel quotidiano, facendo della vita umana terrena un preludio della dannazione infernale. I diavoli, esseri interiormente lacerati, hanno un’esistenza parassitaria e mirano a distruggere negli umani il Paradiso intimo del cuore. Tramite i peccati, le lusinghe e le illusioni, l’ignoranza e la magia, rovinano la bellezza delle virtù e l’innocenza dell’anima. Tutti questi argomenti vengono introdotti in questo volume e sviluppati nei successivi. Per questo al termine di questo volume vengono riportati due strumenti utili che aiutano ad avere una visione d’insieme: l’indice generale dei primi sette volumi della collana (argomenti, autori, detti, libri, località, persone e termini significativi) e l’indice dei testi biblici citati.

Il venerabile Pio Bruno Lanteri (1759-1830) è stato particolarmente attento all’azione degli Angeli, aiutato dalla Bibbia e dagli scritti di santi e di predicatori gesuiti.

Gli Angeli della Pace e della Gioia vogliono aiutarci ad avere un cuore ardente di amore e un’idea grande di Dio e del Paradiso, a crescere nelle virtù, a praticare la riparazione, a maturare le relazioni, ad essere attenti ai problemi sociali in modo responsabile.

L’Angelo custode, senza interferire con il nostro libero arbitrio, incoraggia a modificare le nostre debolezze, a lottare contro le cattive inclinazioni, ispirando nuovi ideali.

La spiritualità angelica è un buon rimedio contro la solitudine e la mancanza di senso, oggi dilaganti. Nel momento di grande dolore, chi scopre l’amico celeste e la protezione di san Michele si apre all’alterità, sviluppando la capacità di amare e la centralità di Dio.

Questo libro offre dei criteri di discernimento solidi e degli esempi di persone che hanno vissuto questa spiritualità.

Anno edizione

2022

In commercio dal

14/01/2022

Anno edizione

2022

In commercio dal

14/01/2022

Pagine

120

EAN

9788866084524

Pagine

120

EAN

9788866084524

Share