I primi tre secoli del Cristianesimo

Riflessioni lanteriane sulla grandezza delle origini

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Nell’antico mondo romano c’era un servo che aveva un compito particolare: precedere il padrone illuminandogli la strada con una torcia tenuta ben alta. Era il “servus lampadarius”. Non illuminava tutta la strada, ma solo quel tratto che stava percorrendo. Lo stesso avveniva al tempo del ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830). A un sacerdote amico comunicò che un suo cugino era giunto alla sera a casa «per un tratto di Provvidenza, poiché trovandosi per strada fra le oscure tenebre, intorno a Montaldo incontrò il massaio di sua zia, che lo accompagnò con lucerna fino a casa».

Gli apostoli, le discepole e i discepoli hanno portato il Vangelo in ogni parte dell’Impero: il messaggio di amore e di fede di Cristo ha trovato accoglienza in tutte le classi sociali, fra i ricchi e i poveri, fra gli uomini e le donne, fra i nobili e gli schiavi, fra i militari e i contadini. In questo modo «è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione» (1Cor 1,21).

I primi cristiani hanno edificato nel mondo greco-romano la Chiesa, il nuovo Tempio, cercando di essere un cuor solo e un’anima sola, rispettando l’autorità civile.

I primi secoli di vita furono spesso tragici per la Chiesa. Ma –nonostante le persecuzioni– nell’Impero sono nate ovunque comunità cristiane, minacciate all’interno da scissioni e spaccature, a causa delle eresie e della zizzania di scrupolosi rigoristi, che si presentavano quali mistiche pecore.

La Chiesa è così fiorita con l’esercizio delle virtù proprie dei Martiri, testimoni fedeli dell’amore di Dio Padre. Dio è Misericordia, più che intransigenza.

Il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830) ha aiutato a leggere l’opera di Dio nella gloriosa origine della Chiesa, perché con lo stesso spirito si sia pietre vive nella società contemporanea, vivendo la Grazia di Dio.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

120

EAN

9788866084685

Pagine

120

EAN

9788866084685

Share