Per chi cerca il senso di tutto

Vie e mezzi secondo il Ven. Pio Bruno Lanteri

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Nei precedenti volumi di questa collana, La speranza combattiva. Ora comincio: chi come Dio? e La compassione per i peccatori e per i defunti, sono stati evidenziati aspetti essenziali della spiritualità lanteriana da cui scaturisce un’azione pastorale e missionaria attenta alle persone che si sentono perdute e piene di dubbi, perché ritrovino il senso della vita e la speranza cristiana. Vi sono persone che non cercano solo un nuovo vestito, un nuovo cibo, una nuova bevanda, qualcosa per divertirsi o consolarsi, o il libro di cui tutti parlano per essere alla moda. C’è chi da vero anticonformista va cercando il senso (=il Logos) di tutto, perché contrario alla riduzione della vita alla ricerca del piacere o del potere. Tra i cantanti di oggi, che riescono a galvanizzare folle in ricerca di sensazioni ed emozioni, ve ne è uno, affermato, che canta: «questa vita un senso non ce l’ha». Dopo anni di semina del non senso, i suoi “nipotini” nel 2021 hanno vinto due grandi competizioni (una nazionale e una internazionale) con un testo in cui affermano «in casa mia non c’è Dio», tanto che «siamo fuori di testa, ma diversi da loro». Dobbiamo forse rassegnarci che il vuoto, la superficialità e il non senso siano vincenti sulla Terra?

Vi sono persone che non cercano solo un nuovo vestito, un nuovo cibo, una nuova bevanda, qualcosa per divertirsi o consolarsi, oppure il libro di cui tutti parlano per essere alla moda. Perché continuare a correre sui tapis roulant delle sciocchezze dei tuttologi odierni, che logorano forze e talenti?

C’è chi, da vero anticonformista, va cercando il senso (=il Logos) di tutto, perché insoddisfatto dalla riduzione della vita alla ricerca del piacere, del potere o dell’apparenza.

Per imparare dalle cose di ogni giorno e dare una risposta alle domande più profonde abbiamo bisogno di tranquillità, raccoglimento, consapevolezza, silenzio. I pensieri raccolti in questo volumetto aiutano a fermarsi e a costruire l’arca, che permette di salvarsi dalle violente tempeste di un mondo illogico (senza Logos), istrionico, incapace di dare gioia e pace.

Queste pagine rivelano la profondità di comprensione dell’animo umano e della Bontà di Dio da parte del ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830), con proposte che aiutano a riflettere, a ritornare in se stessi e servire Dio, dandoGli Gloria, concretizzando il programma di santa Caterina da Genova: «Gesù nel cuore, Eternità nella mente, Mondo sotto i piedi, Volontà di Dio in ogni cosa, e sopra tutto amore, amore a Dio che è tutto amore. Laus Deo».

Anno edizione

2021

In commercio dal

23/09/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

23/09/2021

Pagine

112

EAN

9788866084358

Pagine

112

EAN

9788866084358

Share