Prima settimana degli esercizi spirituali

Esercezi spirituali di Maria Vergine n.1

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Questo testo è il frutto di 30 anni di esperienza nel dare gli esercizi spirituali ai fedeli del popolo di Dio, in arcidiocesi di Torino, dove risiedo dal 1989. Il cardinale Giovanni Saldarini (1924-2011), il 2 febbraio 1992, al termine della visita pastorale alla Parrocchia Maria Regina della Pace, inviò ai sacerdoti e ai parrocchiani una lettera per comunicare le proprie riflessioni «con alcune indicazioni per il futuro della Vostra comunità». «Se vi è possibile spendere ulteriori risorse, vi invito a farlo nella direzione delle famiglie, moltiplicando gli inviti con insistenza fraterna. Chiedo di pensare soprattutto alla formazione cristiana delle famiglie».

Questo testo è il frutto di trent’anni di esperienza nel proporre gli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola (1491-1556), approvati da papa Paolo III nel 1548. Le meditazioni e le istruzioni da proporsi, secondo il ven. Pio Bruno Lanteri, «comprendono un’intera istruzione di quanto la comunità dei fedeli deve credere e operare».

Tali esercizi sono una vera ginnastica dello spirito, mediante un ordine e una concatenazione di verità da considerare. Insegnando il discernimento, sono un mezzo per aiutare a sviluppare le migliori disposizioni interiori in un’epoca di confusione come la nostra. Se il cammino completo è di quattro settimane, qui viene sviluppata la Prima settimana: in essa sant’Ignazio di Loyola aiuta a prendere consapevolezza di ciò che impedisce di essere se stessi, riconoscendo la relazione con Dio Padre e i danni del peccato, aiutando a «mettere ordine nella propria vita, senza prendere decisioni in base ad alcun affetto disordinato». Davanti al Crocifisso ci si domanda: che cosa ho fatto per Cristo? Che cosa faccio per Cristo? Che cosa devo fare per Cristo?

Anno edizione

In commercio dal

Anno edizione

In commercio dal

Pagine

EAN

Pagine

EAN

Share