Home ⭢ Libri ⭢ Saggistica ⭢ Storia e memorie ⭢ Dei e dee dell’Antico Egitto
Saggistica, Storia e memorie
… Proviamo a immaginare l’impressione di un uomo di 5500 anni fa davanti all’impetuosa corrente di uno dei fiumi più grandi al mondo ... davanti a un im-pressionante cielo stellato, ... in un am-biente popolato da animali che possono trasformarsi in predatori... I cicli del gior-no e della notte, delle stagioni e delle col-tivazioni, l’inondazione, le semine e la raccolta segnavano la vita degli uomini; la morte era un altro grande mistero, forse un altro grande ciclo, simile a quello del sole che scende al di sotto del suo orizzon-te occidentale per rinascere dalla parte opposta del cielo dopo una lunga notte di oscurità... Il tempo, lo spazio e le distanze, la preca-rietà dell’esistenza e il caso, l’infinito e i cicli della vita tutto ciò che per noi è chi-mica e fisica, medicina e psicologia, me-teorologia e calcolo del tempo per un An-tico Egizio era intriso di magia ...: il mon-do con tutte le sue potenze è l’espressione divina degli esseri che lo dominano. Esseri che possiamo definire come dèi che si presentano all’uomo con le forme della natura, degli animali, degli oggetti e delle parti del mondo che gli Egizi vedevano at-torno a loro ...
Dei e dee dell’Antico Egitto
Un piccolo prezioso libro, indispensabile per orientarsi nel complesso mondo delle divinità dell’Antico Egitto.
Quale visitatore curioso non si è sentito disorientato percorrendo il Museo Egizio di Torino o del Cairo, o nelle sale dedicate alla civiltà egizia del British Museum, ma anche viaggiando in Egitto fra i maestosi templi lungo il Nilo?
Dei e dee d’ogni sembiante compaiono scolpiti in statue o bassorilievi, dipinti sulle pareti delle tombe, disegnati su papiri e affreschi: teste di lupo, di leone, di coccodrillo, di cobra, di ippopotamo, mani che reggono simboli d’ogni genere: una comunità complessa che si è composta in millenni di civiltà.
L’egittologo Edoardo Guzzon ci risolve il problema con questo utilissimo libro, pensato e realizzato con cura per orientare i lettori nel multiforme pantheon egizio e per guidarli alla scoperta di un mondo simbolico potentemente permeato dalla natura.
In trenta schede, illustrate dai piacevoli disegni di Giovanna Binello, vengono così descritte le divinità dell’aldilà, dei e dee della vita, e quelli protagonisti della cosmogonia egizia. Una sintetica cronologia finale permette anche di situare nel tempo i principali avvenimenti di questo importante pezzo di storia dell’Umanità.
Un’opera davvero utile a chiunque voglia accostarsi alle vestigia egizie comprendendone qualcosa di più.
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/07/2020
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/07/2020
Pagine
79
EAN
9788866083183
Pagine
79
EAN
9788866083183
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it