Giuseppe Berruti

Fondatore dell'ospedale Maria Vittoria di Torino primo ospedale in Italia dedicato alle donne e ai bambini

Saggistica, Storia e memorie

... Erano tempi in cui lo Stato sociale non esisteva, di tutela della salute pubblica non si parlava, le uniche iniziative erano affidate alla cura dei privati, in gran parte di provenienza religiosa. Dall’altra parte una situazione sociale caratterizzata da una frattura sociale rilevante con una borghesia forte e principale destinataria del benessere indotto dal fatto che Torino era capitale di uno Stato che stava diventando nazionale e un tessuto sociale di medio basso livello con profonde sacche di povertà ubicato essenzialmente nelle periferie urbane e nelle campagne. Giuseppe Berruti, giovane medico, figlio di un medico, irrompe sulla scena torinese con la caparbietà di un contadino, come si definiva. Con pazienza e con tenacia pensa in grande, vede cosa si fa all’estero e se ne fa portatore in un contesto conservatore come quello torinese. Le sue idee hanno successo e il suo sogno si avvera, in un arco di tempo relativamente breve...

 

Giuseppe Busso, Libero Ciuffreda, Alessandro Comandone, Paolo Mussano

La Pro Loco Chivasso “L’Agricola”, in occasione dell’inaugurazione della biblioteca “Renato ed Emilia Bèttica” pubblica queste interessanti pagine dedicate alla figura di Giuseppe Berruti (1841-1911), medico chivassese, ideatore e fondatore dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino, che fu il primo ospedale in Italia dedicato alle donne e ai bambini.

Quest’operazione culturale, è nata dalla riscoperta di questo personaggio rilevante, grazie al lavoro di catalogazione delle opere di Renato Bettica, altro grande uomo della nostra Città.

Un libro sicuramente utile agli studiosi, ma anche a chi vorrà scoprire e approfondire la storia di Chivasso e la conoscenza degli illustri personaggi che la rendono, anche oggi, così interessante.

Anno edizione

2022

In commercio dal

15/03/2022

Anno edizione

2022

In commercio dal

15/03/2022

Pagine

102

EAN

9788866088456

Pagine

102

EAN

9788866088456

Share