Home ⭢ Libri ⭢ Saggistica ⭢ Storia e memorie ⭢ Le guerre senza nome
Saggistica, Storia e memorie
...in quell'estate del 480 a.C. il blu del Canale di Sicilia, chiamato allora Mare Libico, si puntò a perdita d'occhio di bianche vele. Lo spettacolo fu seguito da terra da folle attonite. Vi assistettero dal porto di Cartagine, dalle mura di Selinunte e di Mozia, dalle pendici di Erice ed infine, dalle spiagge di Palermo. La gente, tra timore e stupore, si interrogava sul futuro proprio e del mondo che conosceva. Quella che appariva a tutti una sorta di invasione della Sicilia partì però col piede sbagliato
Le guerre senza nome
Le guerre greco-puniche per il controllo del Mediterraneo occidentale, sono le più antiche e durature guerre dell’antichità ma a scuola non si studiano e nessuno si riferisce a queste vicende con un nome specifico.
Greci e Fenici, le più grandi civiltà prima di Roma, utilizzarono per questo epico scontro genti provenienti da tutto il Mediterraneo configurando, in un certo senso, il primo conflitto mondiale che la storia ricordi: vi presero parte le più grandi metropoli del tempo; grazie ad esse sorse il primo impero d’Occidente, modello per quello macedone; eserciti oceanici ed imponenti flotte invasero l’intero scacchiere del Mediterraneo occidentale; le fortificazioni più vaste furono costruite appositamente.
Il primo scontro tecnologico della storia occidentale, con invenzioni assolute nel campo delle armi e della tattica bellica, fu tanto fondamentale quanto sorprendentemente misconosciuto.
Per raccontare trecento anni della storia antica l’Autore ha consultato decine di pubblicazioni di esperti del settore e di pionieri della esplorazione storico-archeologica. Sono state rilette tutte le fonti antiche e spesso in lingua madre. L’opera è corredata di centinaia di note di approfondimento e chiarificazione del testo. Si è creata una vasta iconografia comprendente ricostruzioni digitali e a mano libera delle armi, delle città e delle mappe tattiche.
Anno edizione
2014
In commercio dal
15/07/2014
Anno edizione
2014
In commercio dal
15/07/2014
Pagine
272
EAN
9788866081461
Pagine
272
EAN
9788866081461
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it