L’ufficiale in bicicletta

Storia partigiana di Lucia Boetto Testori

Saggistica, Storia e memorie

Lucia continua ad andare su e giù, dalle Langhe a Torino. Arriva sempre sorridente, anche quando ha camminato ore e ore sulla neve, anche quando è intirizzita dal gelo; ma in questi giorni il suo sorriso è triste. A Torino hanno preso Re-nato ... E’ ammirevole, è commovente, questa donna eccezio-nale. Accetta di compiere le missioni più rischiose come se fos-sero le più naturali; affronta disagi e privazioni d’ogni genere senza lamenti o recriminazioni, porta sempre a termine ogni incarico in modo perfetto, arriva sempre fra di noi nei momen-ti più opportuni, più difficili, di maggior necessità. E tutto con semplicità, perché la semplicità è la dote più singolare, più bella di Lucia...”. Enrico Martini “Mauri” “La mattina dopo arrivò Lucia. La vidi salire sulla strada sconnessa, nel sole, leggera, elegante ... Lungo la strada mi raccontò dei tedeschi, dei bandi che avevano affisso e di quelli che si erano presentati. Era disgustata dall’aver visto lunghe colonne di ufficiali e soldati passare per le strade, con un tedesco in cima e uno in fondo, di guardia. Alla stazione li avevano caricati sui carri bestia-me e, dopo aver piombato i vagoni, spediti in Germania ... Dalla città aveva anche visto l’incendio di Boves, sofferto e pianto per noi”. Nardo Dunch

Un libro per ricordare Lucia Boetto Testori, una grande donna della Resistenza piemontese: a raccontarla l’attenta e appassionata ricostruzione storica di Bruna Bertolo, resa ancora più viva dai ricordi della figlia Ornella e dalle numerose interessanti fotografie provenienti dagli archivi e dai cassetti di famiglia.

 Questo libro, scritto a quattro mani da una storica e da una figlia, ricostruisce a tutto tondo la Resistenza di Lucia Boetto Testori, figura di spicco all’interno di quel processo di liberazione e di lotta all’oppressione, che ha coinvolto il Piemonte e l’Italia intera.

Lucia staffetta, Lucia partigiana, Lucia ufficiale di collegamento che l’Italia ha premiato con la medaglia al valore. Lucia, moglie di Renato Testori e mamma di due figliole. Quello che si compone accostando i diversi punti di vista contenuti in questo volume è il ritratto di una donna che ha messo in pericolo la sua vita per la libertà, concreta, efficiente e disponibile ad affrontare e risolvere le situazioni, sempre serena però, anche nel pericolo, nei momenti drammatici, nel timore per la vita di chi le stava vicino. Come sottolinea la figlia, il ruolo di staffetta col quale è ricordata non rende sicuramente merito alle tante azioni da lei compiute pur senza mai impugnare un’arma e lei stessa in alcune situazione aveva detto di sé “Non sono una signora, sono un ufficiale superiore!”

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

127

EAN

9788866085001

Pagine

127

EAN

9788866085001

Share