Sulle vie della cultura

Tempi spazi soggetti scritture

Curatori, Curatrici:

Saggistica, Tirrenia Stampatori

Il volume riunisce saggi di Esterino Adami, Carlos Alvar, Antonella Amatuzzi, Laurence Audéoud, Alex Borio, Daniela Broglio, Valter Cantino, Mirko Casagranda, Damiano Cortese, Eleonora Federici, Elisabetta Nicola, Marco Piccat, Laura Ramello, Adeline Rucquoi, Renata Santoro, Cristina Trinchero.

Un’opera interdisciplinare che percorrendo tre “itinerari” insoliti, vuole coniugare saperi umanistici e culture management per riscoprire, analizzare, e comprendere un patrimonio territoriale dinamico e vario, le cui anime si intrecciano nel tempo e nello spazio.

La rivalutazione di beni culturali di svariata natura, materiali e immateriali, raramente percepiti come ‘oggetti turistici’, quali punti di interesse dislocati su itinerari insoliti, può divenire una risorsa destinata ad avere ricadute pratiche per lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori coinvolti. Questa sfida implica però una gestione sinergica fra discipline umanistiche e discipline economico-aziendali. D’altronde, ormai le humanities hanno preso coscienza delle proprie capacità di transitare dalla ricerca di base alla ricerca applicata e, nel contempo, il valore della cultura umanistica è sempre più riconosciuto in ambito economico.

Con l’iniziativa di indire un “Anno dei cammini d’Italia” per il 2016, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha inteso avviare una serie di azioni che promuovessero la riflessione scientifica su queste tematiche favorendo il coinvolgimento di Università e Istituti di ricerca.

Attraverso tre ‘itinerari’ (Camminatori e viaggiatori di ieri e di oggi: vie della Storia e della Cultura vissute e narrate; Cammini linguistici e culturali nel tempo: percorsi di parole e scritture; Cammini in costruzione oggi per il domani: le vie della cultura come risorsa per il territorio) che stimolano il confronto fra competenze, esperienze e professionalità diverse, il volume, a vocazione dichiaratamente interdisciplinare, mira a coniugare saperi umanistici e culture management ai fini di riscoprire, analizzare, e comprendere un patrimonio dinamico e plurale, le cui anime si intrecciano nel tempo e nello spazio.

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/11/2017

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/11/2017

Pagine

240

EAN

9788866082605

Pagine

240

EAN

9788866082605

Share