Aperto a chiunque voglia narrare sotto forma di racconto, storie, esperienze, sentimenti ispirati dai luoghi di culto delle diverse confessioni religiose sul territorio.
Per scaricare il bando clicca qui
La quarta edizione del Premio letterario “Parole in collina”, invita gli autori a raccontare vicende ed emozioni ispirate ai luoghi di devozione del Monferrato, territorio in cui fede, storia, arte e paesaggio si intrecciano. Chiese, pievi, cappelle, monasteri, santuari, sacromonti, sinagoghe e templi sono testimonianze, elementi concreti del panorama ma anche simboli del mondo invisibile e importante della spiritualità.
Per partecipare:
- Inviare un racconto inedito che narri una storia ispirata ai luoghi di fede del Monferrato e che si svolga in un’unica località realmente esistente, riconoscibile e nominata delle Province di Alessandria e Asti.
- Il racconto deve essere composto da un minimo di 3400 caratteri a un massimo di 15.000 caratteri, spazi inclusi.
- L’elaborato deve essere spedito in 6 copie dattiloscritte, anonime, al seguente indirizzo:
Neos edizioni srl, Via Beaulard 31, 10139 Torino TO, entro il 12/04/26 (farà fede il timbro postale).
- All’interno della busta contenente l’elaborato inserire il modulo di iscrizione sottostante, interamente compilato e la ricevuta di bonifico.
- La quota di partecipazione che è di € 20,00 e può essere versata tramite bonifico all’IBAN IT26A0503401009000000008186 intestato a Neos edizioni srl, con causale “Premio Parole in collina 2026” oppure inserendo una busta chiusa con i contanti all’interno del pacco degli elaborati. In entrambi i casi verrà inviata conferma di ricezione. Le quote raccolte saranno utilizzate per l’acquisto di libri che verranno destinati a iniziative di beneficenza illustrate durante la premiazione.
- I partecipanti dovranno avere compiuto il diciottesimo anno di età il 12/04/2026
- Ogni Autore può concorrere con un unico elaborato inedito.
- I lavori saranno giudicati da una giuria di esperti: scrittori, giornalisti, docenti o ricercatori universitari, professionisti in ambito letterario e editoriale, aderenti ad associazioni culturali, librai o bibliotecari.
I finalisti saranno proclamati entro il 15/06/26.
- I primi 15 racconti selezionati dalla Giuria saranno premiati con la pubblicazione nell’antologia. La casa editrice potrà segnalare ulteriori racconti da inserire nel libro. L’antologia sarà edita da Neos edizioni e presentata durante la premiazione, che avverrà presumibilmente sabato 26/09/2026 a Casale Monferrato. L’antologia, fornita di codice ISBN sarà poi distribuita normalmente in libreria e attraverso i portali Amazon e IBS.
- Il racconto vincitore riceverà il Premio Speciale Città di Casale di € 1.000,00
- I primi cinque classificati riceveranno la Targa del Premio.
- Tutti i finalisti riceveranno l’attestato d’onore e una copia dell’antologia.
- Nel corso dell’evento “Racconti in parole e musica” che si terrà nel mese di ottobre 2026 ad Alessandria, saranno consegnati: 1) la targa “Paese narrato 2026” al Comune in cui sarà stato ambientato il racconto vincitore; all’interno dell’antologia sarà pubblicata una scheda descrittiva del Comune premiato. 2) La targa “Biblioteca Partner dell’anno 2026” alla biblioteca che più avrà collaborato alla promozione del Premio fra quelle segnalate dagli Autori nella scheda di iscrizione; le sarà riservata anche una dotazione di titoli Neos edizioni.
• Gli elaborati non saranno restituiti. Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati
Patrocini, collaborazioni e sponsorizzazioni in corso di conferma
- Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Casale Monferrato, Città di Asti, Città di Alessandria, Provincia di Asti, Provincia di Alessandria, Club per l’UNESCO di Vignale Monferrato, Club per l’UNESCO di Alessandria.
- Media -sponsor: Il Monferrato, La Nuova Provincia)
MODULO DI ISCRIZIONE
Cognome e nome ………………………………………………………………………………………
Codice fiscale………………………………………….
Indirizzo: via……………………………………………………………………………………… nr. ………….
CAP……………….. Comune…………………………………………………………………… Prov. ………..
Telefono .……………………………… e-mail .………………………………………………………………..
Data e luogo di nascita………………………………………………………………………………………………..
Titolo del racconto ……………………………………………………………………………………..
Comune in cui è ambientato il racconto …………………………………………………………………………..
Ho avuto notizia del concorso tramite:
Biblioteca di …..………………………………………………………………
Altro ………………………………………………………………………………..
Dichiaro che il racconto suddetto, iscritto al Premio di Narrativa Parole in collina, Quarta edizione – 2026, è inedito, è opera originale di mia esclusiva creazione e non è stato generato dall’Intelligenza Artificiale. Qualora fosse selezionato fra i racconti vincitori, concedo gratuitamente a Neos edizioni srl il diritto esclusivo per due anni dalla pubblicazione, di pubblicarlo nell’antologia Monferrato, dove la fede si fa paesaggio e non percepirò alcuna somma a titolo di diritto d’autore sulle copie vendute.
Data…………………………. Firma………………………………………….
La scrivente società ai sensi e per gli effetti dell’Art. 13 del Reg. 679/2016, La informa che i suoi dati anagrafici, fiscali e finanziari verranno utilizzati esclusivamente per le finalità di gestione dell’accordo e obbligo di legge. Per le predette finalità il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. I suoi dati saranno oggetto di trattamento all’interno dell’EDITORE nei settori amministrazione e promozione, e verrà comunicato a soggetti esterni che collaborano con l’EDITORE ai fini delle predette attività. In entrambi i casi i soggetti sono stati nominati incaricati e responsabili del trattamento. La conservazione del dato avverrà nel rispetto dei termini di legge. I dati acquisiti per le predette finalità saranno trattati con modalità cartacee ed elettroniche e non saranno trattati con processi automatizzati. Al Titolare del trattamento Neos Edizioni potrà sempre rivolgersi per richiedere l’accesso ai dati trattati e il relativo aggiornamento.
NEOS EDIZIONI srl
Via Beaulard 31, 10139 Torino TO Tel. 0117413179 –
Ulteriori informazioni