Home ⭢ Libri ⭢ Saggistica ⭢ Villa Sampieri Talon – Parco della Chiusa
Saggistica, Giardini & Archivi, Saggistica
Il Parco della Chiusa è dominato a est dal colle della Guardia sul quale si eleva la settecentesca Basilica di S. Luca alla quale si sale attraverso un portico di 666 arcate. Il confine nord sfiora l’antica chiesa parrocchiale di S. Martino. Il paesaggio agrario, in parte pianeggiante e in parte collinare a vigneti, circonda tuttora il parco, mentre verso sud, il bosco-parco si unisce a zone boschive protette con caratteri di naturalità. A ovest il fiume Reno con le ampie aree golenali scorre parallelo alla statale Porrettana che ricalcando un antico tracciato conduce in Toscana. A ovest della strada il paesaggio rivela ancora colline boscose e/o vitate, con insediamenti storici importanti come la Villa Marescalchi e l’Eremo di Tizzano, fondato dai Monaci Camaldolesi tra il 1655 e il 1741.
Villa Sampieri Talon – Parco della Chiusa
Il volume è compreso nella collana Giardini & Archivi, dedicata alla diffusione della conoscenza dei giardini storici italiani.
La villa dalle linee settecentesche immersa nella campagna era incorniciata da un giardino formale e da un parco all’inglese ricco di elementi architettonici simbolici. In questo ambiente incantato, oggetto di sonetti poetici che ne descrivono il fascino, viveva le vacanze estive il Marchese Francesco Giovanni Sampieri con l’affascinante moglie e la figlia Carolina che sposerà il nobile Denis Talon, unificando così le due aristocratiche famiglie. In villa nel corso dell’Ottocento si svolgeva una brillante vita mondana e culturale soprattutto in campo musicale. Rimase famosa in quel periodo una grande festa data in onore del Maestro Gioacchino Rossini con musiche dell’opera “La Donna del Lago”. Lo scrittore francese Stendhal frequentava spesso la villa, esprimendo i suoi ammirati giudizi sul parco e sulla società bolognese dell’epoca.
Come tutti i libri della collana anche questo volume è corredato di un fascicolo digitale al quale si accede tramite QRcode che comprende note, bibliografia e appendice documentaria.
Anno edizione
2024
In commercio dal
11/04/2024
Anno edizione
2024
In commercio dal
11/04/2024
Pagine
104
EAN
9788866085613
Pagine
104
EAN
9788866085613
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it