Racconti alle porte

Di arte in arte

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Il portone cambia luce a seconda delle ore e a seconda delle stagioni. Non è mai uguale, mai monotono. La luce gioca sulle sue superfici, sulle forme geometriche del vetro, sul metallo, sul legno, sulle pieghe del tempo, sulle riverniciature, sui difetti che diventano pregi perché in-gentiliti dagli anni. Credo che nessuno degli abitanti della casa conosca il portone così bene come lo conosco io. Potrei persino dire quando è felice e quando è triste...

Diciannove racconti per altrettante opere d’arte de- cisamente inusuali, soglie e confini, impareggiabili varchi d’accesso alle molte anime di Torino.

Camminando per le strade della città, incontriamo manufatti di pregevole fattura e ricchi di storia, che spesso e volentieri passano quasi inosservati, nono- stante siano lì davanti a noi, in bella mostra sulla pub- blica via. Parliamo di portoni, portoncini e cancellate.

Il loro essere inseriti in contesti architettonici, artistici, urbanistici di grande impatto può renderli sfuggenti all’occhio perché parti integranti di opere – un palazzo, una chiesa, una piazza – che di primo acchito si colgono nel loro insieme.

Ma nel momento in cui proviamo a isolarli, a osser- varli nella loro unicità, ecco che ne emerge non sol- tanto la pregevolezza artistica, ma anche tutto il loro potere immaginifico. Oltrepassare una soglia ci fa en- trare in altri mondi. E ci invita a raccontarne le storie.

A cura di Franca Rizzi Martini

Racconti di: Rinaldo Ambrosia, Simonetta Bernasconi, Paolo Camera, Gabriele Farina, Marianna Giglio-Tos, Renato Graziano, Michela Marocco, Maria Montano, Eva Monti, Patrizia Monzeglio, Bruna Parodi,

Filippo Pellicoro, Aida Pironti, Giovanna Radaelli, Franca Rizzi Martini, Carlotta Rocci, Gioele Urso, Maria Vallinotto, Valentina Veratrini.

Con la prefazione del giornalista Maurizio Ternavasio.

Anno edizione

2024

In commercio dal

15/02/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

15/02/2024

Pagine

159

EAN

9788866085454

Pagine

159

EAN

9788866085454

Share