Racconti dipinti sui muri

Di arte in arte

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Aprì gli occhi, piano, per non essere ferito dalla luce intensa. Una sensazione che aveva già prova-to, anche se non ricordava né come né dove. Quel-lo che vide non gli piacque per nulla. Era incre-dulo, frastornato. Forse stava ancora dormendo e il suo sogno lo portava in luoghi sconosciuti. Le forme erano note: palazzi, case, strade, lampioni, persino piante, anche se dovevano farsi spazio in un dedalo di cemento. Quello che non riusciva a capire era perché le vedesse dall’alto, come stesse volando, pur essendo ben piantato a terra. Anzi, era accovacciato tra loro, come una palla morbi-da e sinuosa in tante forme piene di asperità. Poi la folgorazione. Lo strano non erano le forme e neppure il contenuto, a eccezione di alcune mon-golfiere che stavano tra i palazzi, invece che vi-brare nell’aria. Quello che era fuori dalla norma era la loro dimensione. Erano piccolissime, una città immensa, ma lillipuziana. L’avrebbe defi-nita così se avesse letto almeno una volta I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. E non era una sua percezione, falsata dal risveglio mattutino.

Quindici racconti, ispirati ad altrettanti celebri murales di Torino, ci accompagnano a spasso fuori dalle zone auliche della città, in quartieri dove la luce vitale portata da queste opere di street art rende memorabile anche il più anonimo dei muri e sa suggerire storie inattese.

 

All’ombra dei murales i nostri Autori hanno immaginato vicende e personaggi pieni di sorprese: fra questi la corriera dei bislacchi non umani, la signora delle mosche, il risveglio nella città lillipuziana, i messaggi della donna serpente e quelli della farfalla, la donnola un po’ francese e il destino nei cappelli irlandesi, la voluttà dell’apnea e la metafora del surf, il collegio docenti e il discorso funebre, le sirene… Un caleidoscopio di idee e creatività che si esprimono attraverso stili narrativi diversi e avvincenti, in grado di suscitare molti sorrisi, molte riflessioni.

 

A cura di Franca Rizzi Martini

Racconti di: Rinaldo Ambrosia, Simonetta Bernasconi, Luca Bollero, Riccardo Marchina, Michela Marocco, Maria Montano, Eva Monti, Bruna Parodi, Aida Pironti, Marisa Porello,

Giovanna Radaelli, Franca Rizzi Martini, Caterina Schiavon,

Maria Vallinotto, Valentina Veratrini.

Con la prefazione di Edoardo Di Mauro

e la postfazione di Linda Azzarone

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

143

EAN

9788866084913

Pagine

143

EAN

9788866084913

Share