Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Sedici ritratti per Torino
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
Nell'ultima sala una panca, si sarebbe riposato un attimo. Si sedette. Poi li vide! Un uomo e una donna entrambi di mezza età appoggiati alla balaustra di un balcone che lo osservavano. E lui nel mezzo! Non vedeva i loro visi, erano di spalle eppure voltati verso di lui. Riconosceva il proprio volto, la stessa immagine che vedeva ogni tanto riflessa in qualche vetrina. Ma questa volta era diverso, lo specchio e quelle due figure che continuavano a guardarlo gli comunicavano che lui c'era, esisteva! Oh, lo capiva bene che non erano inservienti o custodi né persone in carne e ossa, la sua vita disperata non gli aveva ancora del tutto negato la capacità di comprendere. Eppure in qualche modo c'erano e stavano guardando proprio lui. Mario rimase bloccato su quella panca con una sensazione che non ricordava di aver mai provato. Quelle due presenze non potevano nuocergli né lo avrebbero giudicato, e questo lo acquietò. Era come se quello specchio e quelle figure avessero atteso proprio lui per completare la scena. Quasi dicessero: ecco finalmente sei arrivato! Non vite, ma presenze, come era la sua. Istanti, minuti. Mario non riusciva né voleva allontanarsi, si sentiva bene per la prima volta dopo tanto tempo, centrato, parte di qualcosa. Non più escluso né invisibile.
Sedici ritratti per Torino
Ispirati da sedici ritratti esposti nei musei di Torino, altrettanti scrittori raccontano, in un percorso libero e suggestivo, storie immaginarie dei protagonisti dei dipinti e, cogliendo uno sguardo, una posa, ne narrano pensieri, sensazioni, amori e drammi…
Quando un’opera d’arte ispira altre forme di espressione possono svilupparsi evoluzioni sorprendenti: è così che dalle importanti raccolte torinesi – Palazzo Madama, Galleria Sabauda e GAM Galleria Civica di Arte Moderna – parte un nuovo, godibile gioco di riflessi e riflessioni: di arte in arte.
Il mugnaio scrivano e l’artista speranzoso, l’insicura nobile figliola e la modella, principini e sartine, il barbone senza speranza e il giovane avvocato innamorato, il misterioso ritratto di fanciulla e la famiglia benestante, cavalli avvelenati e trecciaiole toscane in sciopero… Questi e tanti altri personaggi escono dai dipinti, si fanno vivi e vanno a popolare le pagine dell’antologia, ognuno con un’anima e una storia che gli Autori hanno interpretato con stili e sensibilità diverse.
A completare il volume, ciascun racconto è corredato da una breve scheda sull’opera ispiratrice e sul suo autore.
Un libro originale e intrigante che incanta con la sua proposta letteraria e offre ai lettori l’opportunità di incontrare una piccola selezione dell’importante proposta pittorica dei musei torinesi.
A cura di Franca Rizzi Martini.
Racconti di: Giusi Audiberti, Simonetta Bernasconi, Bruna Bertolo, Graziella Bonansea, Stefano Garzaro, Alessandro Gea, Renato Graziano, Michela Marocco, Maria Montano, Giampiero Pani, Bruna Parodi, Giovanna Radaelli, Franca Rizzi Martini, Caterina Schiavon, Teodora Trevisan, Valentina Veratrini
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/03/2020
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/03/2020
Pagine
167
EAN
9788866083436
Pagine
167
EAN
9788866083436
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it