Il cuore tenace della lavanda

Narrativa, Le nostre storie

Dopo alcune ore, quando i carri oltrepassando una curva si affacciarono sulle piantagioni, dalle ragazzine si levò un suono prolungato, un respiro prima trattenuto dalla meraviglia e poi liberato in una lunga esclamazione, un coro sospirato e sommesso, che si propagò di carro in carro, come un’eco che si ripeteva a lenti intervalli, un "Oh" di stupore e di entusiasmo: nella valle e lungo le pendici delle colline si stendeva un tappeto lilla intenso, appena offuscato da un verdegrigio vellutato. Erano i fiori di lavanda da poco aperti, il cui colore traspariva attraverso le minuscole foglie che li proteggevano. Non se ne sentiva ancora la fragranza, erano troppo lontani, ma l’odore dell’aria era in qualche modo differente dagli aromi della montagna. Margherita immaginò che fosse il profumo del mare: non doveva essere tanto lontano e si chiese, eccitata, se finalmente sarebbe riuscita a vederlo…

All’inizio del Novecento, la strada che porta da un piccolo borgo del cuneese a Sanremo, e attraversa i campi dove lavorano le raccoglitrici di lavanda, è lunga e impervia, soprattutto se a percorrerla è una giovane ragazza alla ricerca del suo posto nel mondo.

 Caterina è la quinta di dieci figli, è cresciuta tra le montagne dove l’inverno porta con sé fame, freddo e isolamento. Ama la sua famiglia e i suoi boschi ma sente tutta l’ingiustizia di una vita così dura. Come la lavanda sui monti, Caterina sembra un bel fiore delicato, ma ha radici tenaci e sa cosa vorrebbe. E proprio il profumo della lavanda segnerà le decisioni più importanti della sua vita.

Un sopruso crudele infatti segnerà il suo destino, dandole la forza e la determinazione per andarsene dalla montagna e arrivare a Sanremo, raggiungere finalmente quel mare che da sempre ha sognato. Attraverso il suo lavoro da cameriera nel prestigioso hotel Royal, Caterina imparerà a sciogliere le paure e a comprendere se stessa, e il suo cuore semplice e concreto troverà un posto in cui sentirsi al sicuro e restituire la sicurezza possibile in quegli anni difficili a chi la circonda.

Il racconto percorre gli anni a cavallo della Prima Guerra Mondiale; Fiorenza Pistocchi con la sua cifra stilistica, tersa e diretta, accompagna il lettore tra le trame della Storia e le vicende della protagonista, lasciando che con grande naturalezza narrativa si dispieghino sentimenti sinceri e riflessioni sul passato e sul nostro presente.

Anno edizione

2018

In commercio dal

Anno edizione

2018

In commercio dal

Pagine

EAN

Pagine

EAN

Share