Fiorenza Pistocchi

Fiorenza Pistocchi è nata a Savona e vive a Pioltello, nel milanese. Il suo percorso letterario è stato affiancato e sostenuto da Neos edizioni fin dal suo primo libro Il destino disegna paesaggi di mare (2014), capofila di una fortunata serie di gialli ambientati a Noli: Appuntamento a San Paragorio (2015); Il tesoro del Transylvania (2016); Le perle portano lacrime (2017); La madre nell’ombra (2019); Ossa sotto il castello (2020).

Il tema del giallo si ritrova in una nuova serie ambientata nei quartieri est di Milano, fra Lambrate e Ortica: Il tocco del piccolo angelo (2021) e Angeli su fondo nero (2022), dove il commissario Perego indaga aiutato dalle visioni della bella creola Linette.

Sempre per Neos edizioni è stata curatrice di numerose antologie dedicate a Milano, sei edizioni di Natale a Milano, a partire dal 2016, e MILANOè. Libro Rosa (2023).

Nel frattempo, l’autrice si è cimentata anche con due romanzi a sfondo storico: Il cuore tenace della lavanda (2018), ambientato fra Piemonte e Liguria negli anni a cavallo della Prima guerra mondiale, e I colori del buio (2019), che affronta il tema della deportazione attraverso gli occhi di due adolescenti.

Opere pubblicate

Il coraggio è una cosa semplice
Milano è. Libro rosa
Angeli su fondo nero
Natale a Milano. Libro giallo
Il tocco del piccolo angelo
Natale a Milano. Libro verde
Ossa sotto il castello
Isabella
I colori del buio