Natale a Milano. Libro rosso

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

... Il tram rosso si fermò per l’ennesima volta e aprì lentamente le sue porte lasciando intravedere, ora senza filtri rossastri, le decorazioni argentate e scintillanti di un negozio. E, all’improvviso, in quello splendore Arianna ebbe un sussulto fitto, inaspettato. Si portò una mano al petto e rimase seduta con la schiena impressa al sedile, quasi senza respirare. Le sembrò un sogno. Quello era Piero, era lui! Cosa ci faceva a Milano? Lo vide salire e chiedere informazioni al conducente additando dei punti su una cartina. Poi lo vide girarsi e i loro occhi si incontrarono. Sentì un balzo forte al cuore e migliaia di formichine iniziarono a gironzolarle dentro. «Arianna! Ma tu pensa! Cosa ci fai qui?». Lui le si avvicinò e l’abbracciò stretta. Lei sentì il suo profumo, mai dimenticato, il calore delle sue braccia portato per anni nel cuore. Il tempo sembrava non essere trascorso. Inebriati dal rosso che li circondava e dal ricordo del loro passato insieme, si scordarono di essere su quel tram, in mezzo a delle persone, e iniziarono a parlare, parlare, parlare…

Quante storie ammantate di rosso popolano il Natale milanese? Sedici racconti ci trasportano in una vorticosa girandola di situazioni e personaggi, dove si succedono le vicende di misteriosi writer e di imperatori penitenti, psicologhe e streghe, nonni svampiti ed ex cubiste senzatetto.

 Sedici Autori si sono confrontati con altrettante storie, unite  – possiamo ben dirlo – da un fil rouge che collega Milano, il Natale e il colore rosso. Ognuno con il suo stile, spaziando con humour, tenerezza e fantasia nei quartieri lussuosi del centro, nelle periferie desolate, in centri commerciali e commissariati. Troviamo insospettabili poliziotti giustizieri, un carabiniere artista, il presepe “comunista” del nonno operaio, la scicchissima famiglia di vampiri in trasferta, un paio di aspiranti suicidi che cambiano idea e riprendono in mano la loro vita, un Babbo Natale da supermercato che diventa babbo davvero, un tram affascinante e magico come la pubblicità, la voglia di fragole fuori stagione, lo stupore del vecchietto di fronte alla tecnologia… E poi Sant’Ambrogio in persona e le divertenti cospirazioni no profit di una cameriera di fine ‘800.

Al gusto vivo e vario dei racconti si accompagna quello, sempre in tema “rosso”, delle ricette sapientemente scelte dal Cuoco in Cravatta.

A cura di Fiorenza Pistocchi

Racconti di:

Elio Gilberto Bettinelli, Eleonora D’Errico, Nucci Ferrari, Ivan Fossati, Franco Francescato, Stefano Galardini, Arrigo Geroli, Gian Luca Margheriti, Alex Miozzi, Maddalena Molteni, Roberto Pegorini,

Fiorenza Pistocchi, Daniela Quadri, Anna Versi Masini, Tiziana Viganò, Fabio Villa.

Ricette di Carlo Enrico Venturi.

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/10/2019

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/10/2019

Pagine

158

EAN

9788866083307

Pagine

158

EAN

9788866083307

Share