Seduta sul tuo splendore

Trenta storie fiorentine al femminile

Autrice:

Narrativa, Scrivere Donna

Insieme formiamo come un cordone, un laccio, che non stringe, che non soffoca, che non toglie aria, ma che unisce. Come il filo di Arianna, come i sassolini di Pollicino, come il solco dell'aratro, come la lista dei capitoli di un libro. Ognuna ha il suo di libro, e nelle nostre serate ognuna, quando vuole, come vuole, e solo se vuole, legge alle altre la lista degli ultimi capitoli: nuovi, già scritti, originali, consunti, entusiasmanti, tristi… capitoli di vita, che diventano inevitabilmente capitoli d'amicizia.

Ci sono le donne: giovani e anziane; madri e mogli, figlie, amiche. E c’è una città: Firenze, questa di oggi e quella di ieri, una Firenze vera ma anche immaginata, una città pulsante. E ci sono queste piccole trenta storie che legano le donne alla città.

La narrazione è il filo conduttore che lega tanti mondi differenti, la malinconia accompagna l’incedere, a volte drammatico altre volte scanzonato, di donne irriverenti e sognatrici, che riflettono, che rinascono, legate a questa città che le accoglie e le mette in luce.

Trenta brevi racconti che racchiudono alcuni significati dell’essere donna: i vecchi drammi della prevaricazione e dell’indifferenza, le nuove difficoltà nel rivendicare le diversità, la competizione sul lavoro, la solitudine del quotidiano, ma anche il diritto ad amare, la consapevolezza che diventa certezza, le eroine di un tempo faccia a faccia con le wonder woman dei giorni nostri. Sullo sfondo non manca l’universo maschile, spesso filtrato dall’interpretazione delle protagoniste che sono le vere padrone della scena.

In questa raccolta di novelle, spesso brevi e incisive, l’Autrice ci regala una dimensione femminile passata al setaccio con delicatezza e semplicità, con uno sguardo deciso e al tempo stesso sognante, che colpisce al cuore e stimola la riflessione; due anni e mezzo di lavoro, che dopo l’esordio sul web prende forma in questo volume.

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/05/2017

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/05/2017

Pagine

72

EAN

9788866082513

Pagine

72

EAN

9788866082513

Share