Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Di arte in arte. Parole d’acqua
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
Hanno deturpato il mio toret. Sì, mio. Come mi permetto di appropriarmi di una fontanella pubblica? Lasciatemi spiegare. Non è uno di quei soliti toret in ghisa e dipinti di verde. Questo è più grande e in pietra, vecchio modello, credo degli anni Venti, quando hanno costruito le ville qui intorno. Di sicuro so che nel 1930, quando sono nato, era già lì. Vecchio modello anch’io. Perché mio? Perché con l’acqua del toret, che allora veniva dal Pian della Mussa, roba pregiata, mi hanno battezzato. Davvero, non figurativamente, mi ci hanno proprio battezzato.
Di arte in arte. Parole d’acqua
Racconti di: Rinaldo Ambrosia, Giovanni Balcet, Ada Brunazzi, Loredana Cella, Silvana Copercini Cazzaniga, Licia Guiati, Maria Montano, Eva Monti, Patrizia Monzeglio, Francesco Oriolo, Bruna Parodi, Aida Pironti, Giorgio Pogliano, Elisabetta Rava Granozio, Nella Re Rebaudengo, Franca Rizzi Martini, Franca Santagiuliana, Alessandra Zanettini.
Diciotto fontane DI Torino e dintorni: opere d’arte a cielo aperto che, umili o magnifiche, nascondono un cuore di sapienze. Antiche o contemporanee, in ogni loro zampillo vivono epoche, storie e personaggi colti con talento in queste pagine.
Cascate, rivoli, polle, zampilli. Fra i loro giochi si muovono figure come due commissari che cercano la soluzione dei loro casi. Alcune fontane narrano con aristocratica ironia o toni burberi, vicende di cui sono state testimoni; altre custodiscono destini fragili: il disabile che cerca la libertà perduta o un anziano che torna al suo toret per misurare la distanza tra l’infanzia e il presente. Ci sono amori che sul bordo dell’acqua sfidano il tempo, sospesi tra leggenda e realtà, incontri inattesi e colpi di scena. E poi desideri antichi, come quello dell’esule valdese, o battaglie moderne, per riattivare o ripulire fontane trascurate.
Ogni autore, con il proprio stile – noir, introspettivo, umoristico, storico – ci conferma che l’acqua delle fontane non è solo un piacevole chiacchiericcio di fondo, ma memoria viva che custodisce segreti, restituisce identità e scorre anche quando tutto sembra fermarsi.
Le fontane che ispirano queste pagine::
Fontana di Nereide e dei Tritoni, Fontana di Santa Chiara, Fontana del Grand Rondeau, Fontana del Traforo del Frejus, Fontana Angelica, Fontane Dora e Po, Fontana del Giardino Sambuy, Il Toret, fontanella cittadina, L’Igloo, Fontana del Melograno, Fontana dei Dodici Mesi, Fontana del Parco Ruffini, Fontana Locus of Rain,, Fontana interattiva del Parco Di Vittorio, Fontana del Giardino a Fiori, Venaria Reale, Fontana del Castello di Rivoli, Fontana di Granges, Fontana del Nettuno, Moncalieri
Anno edizione
2026
In commercio dal
12/02/2026
Anno edizione
2026
In commercio dal
12/02/2026
Pagine
144
EAN
9788866086420
Pagine
144
EAN
9788866086420
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it