Libro rosa

Milano è

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Beatrice entrò al braccio di Ludovico e inondò la vasta sala della Balla con il suo fresco splendore. Consapevole di essere seguita dall’attento sguardo di dame e cavalieri, con passo lieve e sicuro avanzò verso la delegazione francese. Il duca d’Orléans la ossequiò con un inchino e non ebbe occhi che per lei. Dall’imponente palco a un lato del salone, il poeta De la Vigne osservò la scena per non farsi sfuggire particolari significativi da narrare nella sua cronaca di quell’importante spedizione reale. E la duchessa sembrava essere un argomento davvero intrigante. Lui stesso si era sentito turbato per la discrepanza tra l’eccessivo sfarzo di quella piccola figura e la luce ingenua che trapelava dai suoi occhi. Ora, guardandosi intorno, capì meglio. Quel luogo sprigionava signorilità e limpida gaiezza. Una moltitudine di vecchi arazzi e stendardi, accanto a una serie di più recenti pitture narranti le mirabili gesta militari del precedente signore del ducato, rivestivano le pareti donando un’impressione di maestosità e di intimità al tempo stesso. Il suo sguardo ritornò alla duchessa e subito riconobbe, sopraggiuntale accanto, la fanciulla bionda che gli era stato detto essere Bianca, la figlia illegittima del Moro, di recente da lui riconosciuta. Le vesti eleganti delle due gentildonne, i loro gioielli sfavillanti e le loro pettinature riccamente elaborate originarono un brusio sommesso.

Il rosa di questo libro è ricco di sfumature intense, così come le storie delle donne protagoniste dei racconti qui raccolti. Attive nei campi più disparati, spesso ignorate e dimenticate, a volte vittime, con le loro vite hanno lasciato un’impronta profonda sulla città contribuendo a costruire la Milano di oggi.

 

È ricco e variegato il “catalogo” delle donne milanesi, per nascita o adozione, che i diciotto Autori hanno scelto di presentarci. Dalla fine del 1400 ai giorni nostri, le protagoniste sono artiste – musiciste, cantanti, attrici, ballerine – oppure aristocratiche, anonime popolane, ricche eccentriche, lavandaie o prostitute, ma anche medici, pedagogiste, benefattrici, donne impegnate nel sociale. Anime coraggiose che non hanno paura di lottare: le partigiane durante la Resistenza, oggi le donne che combattono contro il cancro e si impegnano per aiutare le compagne di disavventura a non farsi travolgere dalla depressione. Di tutte queste figure femminili, attraverso l’interpretazione personale di ciascun Autore, percepiamo in un coinvolgente mosaico pensieri e sentimenti, dubbi e incertezze, forza e fragilità, intelligenza e ingenuità, sofferenza e riscatto. Nessuna autocommiserazione, ma uno spaccato della società che a volte ancora non sa riconoscere alle donne il loro reale valore.

a cura di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti

Racconti di: Erica Arosio; Elio Gilberto Bettinelli; Giancarlo Bosini; Marco Donna; Ivan Fossati; Rossana Girotto; Simonetta Heger; Giorgio Maimone; Gian Luca Margheriti; Alex Miozzi; Fiorenza Pistocchi; Concetta Risi; Paola Varalli; Gloria Vellini; Carlo Enrico Venturi; Anna Versi Masini; Fabio Villa; Eleonora Vita.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

168

EAN

9788866084778

Pagine

168

EAN

9788866084778

Share