Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Natale a Milano. Libro verde
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
Libro verde? Non c’è niente che sia più antitetico al Natale, soprattutto a Milano, del colore verde. Non credo che riuscirò a scrivere un racconto, quest’anno, a meno che non voglia plagiare Kafka e fare un incipit tipo: "Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Franco Francescato si trovò trasformato, nel suo letto, in un enorme insetto immondo. Riposava sulla schiena, dura come una corazza, e sollevando un poco il capo, vedeva il suo ventre arcuato, verde e diviso in tanti segmenti ricurvi, …". Un insetto verde. Mantide religiosa, cavalletta da punizione biblica o cimice. A Milano, a Natale? Ci sono le palme in Piazza del Duomo (orrore!), gli aghi già bruni e presto secchi degli ex-pini sacrificati, le corone di agrifogli ravvivati di foglie strappate alle stelle originarie di Madeira e, a parte le fontanelle, che non a caso i milanesi chiamavano il Drago Verde, e i lati delle panchine dei parchi, in via di estinzione e comunque poco fruibili a fine dicembre, cosa c’è di verde a Natale a Milano?
Natale a Milano. Libro verde
Sedici racconti e diciotto ricette per un Natale ricco di parole e sapori. Un’antologia sorprendente e suggestiva come un’aurore boreale, alla ricerca dell’anima verde di Milano: il verde dei parchi, della giovinezza, di una nuova cura per la città e i suoi abitanti, anche il verde dei ricordi. Il verde degli abeti decorati…
Nonostante le apparenze, le difficoltà e le resistenze, a Milano batte un cuore verde, dalle sfumature più impensate, che derivano non soltanto dall’evidenza del colore, ma si declinano a partire dal suo valore evocativo e simbolico.
I cittadini di Milano hanno per il verde un amore tenace e queste pagine ne esplorano molte tonalità: quello scuro della ghisa verniciata delle fontanelle pubbliche; quello fiabesco di strani spiriti del Natale, solo lontanamente Dickensiani; quello inquietante del tempo in cui le donne che sapevano di erbe erano streghe; quello degli abeti natalizi, simboli di amori veri o anche falsi; quello brillante dei tavoli da gioco, dove si lasciano soldi e anime perse; quello confuso e mai afferrato dei daltonici; quello offuscato dalla nostalgia; quello vivace della giovinezza; quello pieno di promesse della speranza.
Infine il verde delle ricette di Carlo Enrico Venturi, il nostro Cuoco in Cravatta, che quest’anno ci offre una deliziosa selezione di piatti cucinati con ingredienti verdi, dall’aperitivo al dolce. Le ricette si inseriscono tra i racconti e, per chi vorrà sperimentarle, potranno accompagnare pranzi e cene natalizie all’insegna del colore che riempie il cuore di attese positive per tutti.
A cura di Fiorenza Pistocchi.
Racconti di: Elio Gilberto Bettinelli, Nucci Ferrari, Ivan Fossati, Franco Francescato, Arrigo Geroli, Andreina Grieco, Gian Luca Margheriti, Alessandra Vittoria Massagrande, Alex Miozzi, Roberto Pegorini, Fiorenza Pistocchi, Daniela Quadri, Maria Elisabetta Ranghetti, Anna Versi Masini, Tiziana Viganò, Fabio Villa.
Ricette di Carlo Enrico Venturi – Il Cuoco in Cravatta
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/10/2016
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/10/2016
Pagine
160
EAN
9788866083720
Pagine
160
EAN
9788866083720
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it