Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Natale a Milano. Moving stories
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
…Stasera, tra risate e racconti di ciò che ci siamo persi gli uni delle vite degli altri, celebriamo il Natale. Ma questa è la versione ufficiale. Stasera celebriamo quello che siamo, quello che abbiamo. Stasera facciamo il conto alla rovescia per la mezzanotte e quando davvero scocca il Natale sgattaioliamo sul balcone e guardiamo in su, oltre le guglie di Milano insonne, oltre le stelle, verso Anita. Poi, prima di rientrare, lasciamo in bella vista sulla balaustra una ciotola di latte per le renne di babbo Natale …
Natale a Milano. Moving stories
Una Milano in movimento, tram e autobus, treni e taxi che spostano senza sosta migliaia di persone fra i monumenti del centro e le vetrine decorate, le stazioni e le fermate, gli scorci nascosti delle periferie, gli isolati che si fondono con la campagna invernale, gli alberi addobbati nei giardini.
Folle che si affrettano fra le ultime ore di lavoro e le feste in arrivo, ognuno preso della quotidianità che si sfilaccia sul limitare del fine anno oppure già immerso nei riti della festa, mentre le luci del Natale illuminano pensieri, emozioni e storie personali e collettive di una città che non si ferma mai.
Quindici storie in cui il ritmo delle esistenze singole si compone nel battito di fondo della metropoli che prende il sopravvento anche sulla festa più dolce dell’anno. Le suggestioni del Natale si tingono allora di memoria, di desiderio, di ombra, di sogno, per costruire una raccolta di racconti che ci narra di una contemporaneità aldilà di ogni prevedibile e convenzionale atmosfera natalizia.
Una città che si disegna pagina dopo pagina, a seconda del protagonista che la guarda attraverso il finestrino, magari appannato, di un mezzo di trasporto, ma anche grazie a quindici schede che illustrano i luoghi più suggestivi descritti nelle storie.
A cura di Fiorenza Pistocchi
Racconti di: Elio Bettinelli, Annarita Briganti, Jacopo Casoni, Ivan Fossati, Franco Francescato, Gianluca Margheriti, Alex Miozzi, Maddalena Molteni, Piergiorgio Mora, Martina Pastori, Giorgio e Serena Perego, Fiorenza Pistocchi, Franca Rizzi Martini, Enzo Tarsia, Anna Versi Masini.
Anno edizione
2016
In commercio dal
15/11/2016
Anno edizione
2016
In commercio dal
15/11/2016
Pagine
159
EAN
9788866082230
Pagine
159
EAN
9788866082230
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it