Natale a Milano. Una città di ordinarie follie

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Un richiamo irresistibile, come per gli scolari le vecchie lavagne in assenza dell’insegnante. Da quando era stato intonacato e tinteggiato di uno sfacciato giallo-Milano si stava riempiendo di scritte, scarabocchi, disegni strampalati, abbozzi di principianti street artists. Per una decina di metri di lunghezza e tre d’altezza, li esibiva agli abitanti del bel palazzo moderno posto di fronte. Di mezzo c’era un giardinetto con qualche panchina e una via a senso unico poco battuta dalle macchine, ma percorsa durante il giorno da un autobus che si fermava quasi davanti al muro. Non era un bel vedere per gli abitanti del palazzo, se n'era parlato nell’assemblea di condominio. Ma il muro e la striscia di terreno antistante appartenevano ad altra proprietà e non se n'era mai fatto nulla. Per coloro che attendevano alla fermata, invece, il muro faceva ormai tutt’uno con l’ambiente, per alcuni era una distrazione momentanea che ingannava l’attesa. All’inizio non erano mancati commenti sulla pessima abitudine di imbrattare qualsiasi superficie, in questa città…

Racconti di: Elio Gilberto Bettinelli, Nucci Ferrari, Ivan Fossati, Franco Francescato, Stefano Galardini, Arrigo Geroli, Grazia Lodigiani, Gian Luca Margheriti, Alex Miozzi, Maddalena Molteni, Roberto Pegorini, Fiorenza Pistocchi, Daniela Quadri, Maria Elisabetta Ranghetti, Anna Versi Masini, Fabio Villa

Fotografie di Gian Luca Margheriti 

 

 

In copertina illustrazione di Gianni Chiostri

 

Sedici racconti irrompono nella Milano natalizia attraverso ogni declinazione della follia: il rito stressante dei regali e la cena della vigilia, ma anche qualche morto e amabili assassini, coniugi fedifraghi, memorie stralunate, figli persi e ritrovati, vendette e panettoni.

In ognuno di questi racconti, dove humour e fantasia sono protagonisti costanti, troviamo personaggi che vivono nella follia, o che ci si ritrovano inaspettatamente per amore, rabbia, voglia di scoprire, passione e compassione, rivalsa. Un campionario di situazioni che ci dimostra la versatilità degli Autori, impegnati a dare vita a storie tanto diverse quanto intriganti, insolite, toccanti talvolta. Ogni Lettore troverà, secondo le proprie inclinazioni, la forma di follia che più lo affascinerà, gli spunti più congeniali per riflettere e sorridere. O ridere di cuore, alla luce intermittente degli addobbi natalizi che – splendidi o squallidi – ritmano la notte milanese nelle vie e nelle piazze del centro, negli anonimi condomini della periferia, nelle case di ringhiera, lungo i Navigli.

Ad accompagnare i racconti una splendida serie di fotografie dei murale milanesi.

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/10/2018

Anno edizione

2018

In commercio dal

15/10/2018

Pagine

168

EAN

9788866082910

Pagine

168

EAN

9788866082910

Share