Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Minimal
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti
…Ormai fuori dai pericoli ci sleghiamo. Percorriamo il grande ghiacciaio distanti l’uno dall’altro. Siamo soli. Ancora. Come sempre. Ora il mio compagno è un puntino netto e scuro laggiù sulla neve bianchissima. Mi fermo. Ficco la piccozza nella neve arrendevole del pomeriggio. Mi appoggio con entrambe le mani alla becca d’acciaio caldo. Spazio con lo sguardo. Cerco qualcosa, qualcuno. Ma in quel posto non vedo niente e nessuno. Anche Gero è scomparso alla mia vista dietro una gobba di neve. Provo una sensazione contrastata. Dovrei essere abituato. Ma non è così. Ogni volta ciò che provo sulle montagne mi stupisce. Ogni volta quegli spazi silenziosi e inospitali mi affascinano, mi incantano. Ogni volta quei luoghi così lontani dalle abitudini mi spaventano ma ogni volta, appena posso, in quegli spazi ci torno…
Minimal
Nove racconti brevi, nei quali l’autore ci descrive momenti di vite diverse e lo fa con la tecnica degli impressionisti: ci racconta con dei piccoli colpi di pennello ogni volta una scena diversa, dove l’emozione prevale sull’azione coinvolgendoci intimamente con i protagonisti.
Nove racconti brevi, momenti di vite diverse che potrebbero anche essere frammenti di una stessa esistenza: un innocuo incidente stradale o la decisione di cambiare arredamento, un incontro in metropolitana o un’escursione in montagna.
L’autore narra con una tecnica che pare presa in prestito dagli impressionisti: accenni di situazioni, di pensieri, di sentimenti che uno accanto all’altro suggeriscono più che una storia un contesto esistenziale, dove l’emozione prevale sull’azione coinvolgendoci intimamente con i protagonisti. Sono le emozioni infatti che giocano un ruolo incontrastato in questi racconti; sentimenti apparentemente semplici, minimi ma che hanno una forza travolgente, che porta sempre alla speranza, anche di fronte all’ineluttabile.
Anno edizione
2012
In commercio dal
15/03/2012
Anno edizione
2012
In commercio dal
15/03/2012
Pagine
64
EAN
978886608
Pagine
64
EAN
978886608
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it