Tesori all’Accademia

Di arte in arte

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Ippolita si svegliò di colpo e rabbrividì. Stava albeggiando. Andò in cucina e mentre sorseggiava un caffè si rese conto di sapere finalmente cosa fare. Doveva andare a vedere di persona quel cartone, presso l'Accademia Albertina: magari avrebbe colto particolari che una semplice fotografia non evidenziava e solo così avrebbe potuto comprendere se quelli che di notte aveva vissuto erano semplici sogni, oppure visioni. Ippolita si preparò e in breve tempo arrivò all'Accademia. Entrò e trepidante giunse dove erano esposti i cinquantanove cartoni di scuola gaudenziana. Non c'era nessuno oltre a lei. Fu accolta da un silenzio assoluto e nella sala, quasi buia, alcuni cartoni erano illuminati da una luce fioca, spiccando su pareti nere. L'atmosfera altamente suggestiva, quasi teatrale, sembrava invitare al rispetto e alla meditazione. Giunta davanti a uno schermo interattivo, premette un interruttore e di colpo la parete davanti a lei si illuminò e, tra i vari cartoni appesi, individuò subito quello dell'Annunciazione.

Sedici suggestivi racconti ispirati a un tesoro d’arte che pochi conoscono: la sala con i cinquantanove rari e affascinanti Cartoni cinquecenteschi dei maestri della pittura piemontese, conservati all’Accademia Albertina di Torino.

I bellissimi disegni preparatori di artisti come Gaudenzio Ferrari, Bernardino Lanino, Gerolamo e Giuseppe Giovenone, hanno suggerito agli autori di questa antologia una serie di avvincenti storie, ambientate al giorno d’oggi o in tempi lontani. Tanti i personaggi in queste pagine: fra i molti, il profeta senzatetto, apostoli e frati, fanciulle aspiranti pittrici, giovani botaniche, modelli in posa e un misterioso “ragazzo in bianco”, persino la figlia di Tintoretto e la Morte in persona.

Ogni racconto uno stile, una cifra personale per spaziare fra ricostruzione storica e creatività, pièce teatrale e umorismo: il risultato è una proposta di lettura vivace e varia, un viaggio inedito attraverso i progetti dei grandi capolavori del Rinascimento piemontese, che è anche un suggerimento di scoperta.

 

Con la collaborazione e il patrocinio dell’Accademia Albertina di Torino

 

 A cura di Franca Rizzi Martini

Racconti di: Rinaldo Ambrosia, Barbara Audisio, Cinzia Ballesio, Simonetta Bernasconi, Luca Bollero, Haider Bucar, Maria Montano, Eva Monti,

Bruna Parodi, Aida Pironti, Giovanna Radaelli, Franca Rizzi Martini, Teodora Trevisan, Maria Vallinotto, Valentina Veratrini, Giulia Zonca.

 

Prefazione di Edoardo Di Mauro.

Introduzione di Enrico Zanellati

 Con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

151

EAN

978886607

Pagine

151

EAN

978886607

Share