Otremare

Una donna in viaggio per la Malesia

Narrativa, Le nostre storie

La nave prese il largo e io con lei. Stretta nel mio cappotto, annusavo nuovi odori e guardavo giù dalla murata l’acqua che si apriva in onde di spuma bianca lun-go la fiancata nera. Era la prima volta che vedevo il mare aperto, che mi ci trovavo in mezzo. In lontananza, aveva assunto il co-lore della cenere sotto il cielo coperto. Dalla parte opposta qualche raggio malato rende-va la massa liquida più chiara, sulla tona-lità del verde. Usciti dal porto, le acque dalle creste di schiuma alzavano e abbassavano lo scafo che le fendeva in sicurezza... Fiera di me, ero ancora frastornata dalle tante novità che avevo già vissuto in quei primi giorni di viaggio e impaurita da ciò che mi poteva ancora capitare, ma fiduciosa che tutto sarebbe andato per il verso giu-sto... Laggiù, tante miglia oltre l’orizzonte, in un Paese remoto di cui qualche anno prima non conoscevo neppure l’esistenza, qualcuno attendeva il mio arrivo, almeno era ciò che speravo.

Nel pieno della Prima Guerra Mondiale, una giovane donna parte dal suo piccolo paese sui monti novaresi verso la lontana Malesia per raggiungere l’uomo della sua vita. Un viaggio rischioso che sfida ogni pericolo e pregiudizio, alla conquista dell’amore e della vita.

 La quindicenne Clara incontra sul sagrato della chiesa Romeo, appena tornato dal seminario e deciso a continuare gli studi in Agraria. Una volta laureato verrà mandato in Malesia a gestire una piantagione di alberi della gomma, ma prima di partire promette a Clara di sposarla al suo ritorno. Lei lo attende con fiducia ma, mentre il loro sentimento si rafforza, gli anni trascorrono. Un giorno Romeo le scrive di raggiungerlo. Con l’incoscienza della gioventù e dell’amore, Clara, incurante della guerra in corso, dai suoi monti raggiunge Marsiglia e si imbarca per un viaggio pieno di imprevisti, senza conoscere lingue straniere, con poco denaro e tanta determinazione. La Malesia è infatti la sua terra promessa dove spera di coronare il sogno di una esistenza col suo Romeo. Il viaggio non sarà l’unico ostacolo da affrontare per trovare la serenità nella sua vita…

Una storia vera, costruita dall’Autrice partendo dai diari di Clara Bertoli; le vicende narrate e l’atmosfera coloniale ed esotica ricostruita con accurate ricerche storiche coinvolgono il lettore e lo calano in un’atmosfera quasi cinematografica.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

217

EAN

9788866084424

Pagine

217

EAN

9788866084424

Share