Appuntamento a San Paragorio

Narrativa, Nero&Co

… La chiesa era insolita anche per come vi si poteva accedere, infatti l'ingresso non era dalla facciata, murata e in parte interrata, ma dal lato sinistro, messo in risalto da un bel portale in stile genovese. La pigra ricerca di una casa non avrebbe sofferto se avesse ritardato di un altro poco, pensò, avviandosi a visitare San Paragorio per l'ennesima volta. Oltrepassò il cancello che dava accesso al piccolo sagrato lastricato e al giardino. Da quando aveva partecipato al funerale della madre, a Nola, non era più entrato nelle chiese senza provare un sentimento di profondo rimpianto. Nel lungo soggiorno a Roma, durante gli studi di giurisprudenza, aveva visitato le cattedrali più importanti, più che altro per dovere culturale, ma non ne aveva ricavato alcun conforto. Quella basilica in miniatura, invece, circondata da oleandri fioriti e palme, vicina al mare, del quale percepiva la vibrazione nell’aria, non gli suscitava l’oppressione causata dal ricordo degli eventi più tristi della sua vita…

Il giovane vigile Vincenzo Russo torna in questo romanzo per lasciarsi coinvolgere da un fatto di cronaca nera avvenuto a Noli. I fantasmi del suo passato e i dubbi sul futuro non gli impediranno di lanciarsi in questa nuova avventura, fra i profumi e i sapori della Liguria.

Un folto gruppo di ricercatori è impegnato in un convegno su vita e origini di San Paragorio, quando, nella piccola chiesa di Noli dedicata al santo, i carabinieri rinvengono il corpo di un magrebino. Vincenzo non crede alla storia di un regolamento di conti; a insospettirlo i rapporti conflittuali tra gli aspiranti alla carica di direttore della ricca fondazione che si occupa della ricerca; incosciente e testardo come sempre, seguirà il suo istinto e nemmeno la camorra, che riemerge dal buio del suo passato, riuscirà a distrarlo dalle indagini.

A far da contrappunto ai fatti, il mondo antico e schivo degli “orsi liguri”, gli amici che il protagonista vorrebbe aiutare a essere un po’ meno soli e chiusi in loro stessi.

In queste pagine, accattivante sequel della sua saga nolese, l’Autrice con stile semplice ed efficace ridefinisce i contorni delle storie e lo spessore dei personaggi e regala ai suoi lettori un’opera impregnata di passione e di un realismo indissolubilmente legato alla cittadina rivierasca con i suoi colori e la sua cucina.

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/11/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/11/2015

Pagine

120

EAN

9788866081905

Pagine

120

EAN

9788866081905

Share