Il tesoro del Transylvania

Narrativa, Nero&Co

Laura era molto cambiata rispetto ai primi tempi: era più tenera, meno spavalda, sollecitava la sua confidenza e pareva felice di stare con lui. Gli rimproverava di non parlare mai di sé e della sua famiglia. Vincenzo avrebbe voluto accontentarla, ma proprio non riusciva a svelarsi. Temeva che conoscere il suo passato avrebbe potuto allontanarla… perciò Vincenzo aveva esercitato anche con lei la propria capacità di rispondere evasivamente e di cambiare discorso, virando verso argomenti meno personali. Era nato così, in uno di quei momenti imbarazzanti, il gioco di interrogare Laura sull'origine dei nomi delle vie di Noli. … «Spiegami come mai avete dedicato una via alla Transilvania. Non ne ho mai vista una, nelle altre città. A Noli ci sono estimatori di Dracula il vampiro?». «Ma no, sciocco, non è una strada intitolata alla regione della Transilvania, ma al Transylvania, un piroscafo inglese colpito da un sommergibile e naufragato proprio qui nel 1917». «Questo sì che è interessante, racconta». «Non sarei capace di essere precisa, perciò farò di meglio: ti metterò in contatto con Battista, che sa tutto sul naufragio del Transylvania».

Il piroscafo Transylvania, affondato da un sommergibile tedesco davanti alla costa ligure nel 1917, pare essere l’elemento chiave della nuova indagine che appassiona il giovane Vincenzo, vigile urbano di Noli con una spiccata tendenza a trasformarsi in detective.  Suspence e fatti storici si intrecciano avvincendo il lettore fino all’ultima pagina.

In questo terzo episodio della sua saga nolese, l’Autrice, ritorna al primo autunno di Vincenzo in Liguria, mentre la sua vita si sta finalmente rischiarando dopo le difficoltà del passato, e la sua relazione con Laura procede serena.

Ma ecco che una serie di avvenimenti e coincidenze risvegliano l’innata curiosità del nostro protagonista: l’arrivo in città della prestigiosa famiglia Leverton e il furto della loro valigetta, l’apparizione di un ladro non proprio canonico, le dicerie intorno a un presunto tesoro del Transylvania, un segreto del passato che potrebbe impedire l’amore tra due giovani; sullo sfondo di questi fatti, la cittadina ligure con i suoi abitanti ma soprattutto la storia del naufragio, che appassiona il giovane anche per il coraggio dimostrato dai pescatori del posto nel salvataggio dei superstiti.

Nello stile semplice e apparentemente leggero dell’Autrice, le vicende dei personaggi vecchi e nuovi che si muovono nel contesto vivo e reale del Ponente Ligure, danno forma a una narrazione che regala ai lettori anche uno scorcio di Storia della Grande Guerra.

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/09/2016

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/09/2016

Pagine

112

EAN

9788866082217

Pagine

112

EAN

9788866082217

Share