Isabella

Tale padre tale figlia

Narrativa, Nero&Co

... Indossa una muta leggera che le aderisce al corpo e mantiene i muscoli caldi; il materiale con cui è realizzata permette di scivolare nell'acqua, una sensazione di assenza di attrito e di peso che le fa bene. L'acqua può alleggerire anche il cuore? Lo sente sempre pesante, come una pietra che le rotola nel petto senza mai trovare un luogo in cui fermarsi. Le bolle d'aria che emette con il naso e quelle che le braccia, immergendosi, trascinano con sé, le lascia indietro in fretta, sono la sua scia, la seguono come il galleggiante rosa che la rende visibile alle imbarcazioni. Della costa alla sua sinistra conosce ogni edificio, ogni macchia di vegetazione, ogni riferimento legato ai luoghi che ama, dove ha vissuto i momenti più felici, ma non pensa a quello, piuttosto ne registra la successione, come fossero il lento piano sequenza di un film. La fatica, l'attenzione al gesto atletico, la concentrazione e la volontà di raggiungere l'obiettivo le impegnano la mente. La ragione finalmente riposa, prende una pausa da quei pensieri impensabili che la torturano di continuo...

Una nuotatrice fuori dal comune si allena nelle acque di Noli. Una vicenda familiare si intreccia tragicamente con loschi traffici e malavita. Un’intera comunità, con coraggio e affetto, si presta ad aiutare Vincenzo Russo e sua figlia a risolvere brillantemente anche questo caso.

Protagonista indiscussa di queste pagine è Isabella, giovane e determinata poliziotta che, durante le sue vacanze, si sta allenando per partecipare al Swim the Island.  La sua vita e i suoi rapporti con il padre, il dirigente della DIA Vincenzo Russo, sono stati sconvolti da un brutale e incomprensibile fatto di sangue rimasto insoluto e, nel nuoto, lei cerca anche un’evasione dalle sue angosce.

Quando un nuovo caso da risolvere compare sulla scena, l’indagine, che coinvolgerà padre e figlia, passo dopo passo ricostruirà le intersezioni e i legami fra le due vicende, chiarendone lo svolgimento e le motivazioni.

Tutto il borgo di Noli, i suoi vicoli, le sue piazze, le sue attività, i suoi abitanti hanno un ruolo fondamentale nella storia. Non un semplice sfondo, ma un vivo racconto corale, in cui ritroviamo tutta la maestria dell’Autrice nel descrivere luoghi, persone, situazioni e relazioni. Il linguaggio fresco e colloquiale, che non disdegna l’uso del dialetto, dà vita a personaggi formidabili.

Anno edizione

2024

In commercio dal

15/06/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

15/06/2024

Pagine

135

EAN

9788866085690

Pagine

135

EAN

9788866085690

Share