Come sorelle

Premio Nazionale di narrativa Scivere Donna Medaglia del Presidente della Repubblica per la quinta edizione

Autrici, Autori:

Narrativa, Scrivere Donna

Sorelle. Un legame speciale e delicato fra donne, fonte di affetto profondo e solidarietà ma anche di emulazione e competizione. Un sentimento la sorellanza, che si può allargare oltre la famiglia, fra amiche strette, fra donne che condividono i loro progetti, la vita quotidiana nel lavoro, nelle associazioni e nelle comunità, che lottano per i loro diritti, che insieme sperano e costruiscono un’idea del futuro. Un sentimento antico di disponibilità all’aiuto, alla condivisione, al rispetto reciproco, un’opportunità per combattere la solitudine e l’indifferenza. L’ottava edizione del Premio di Narrativa Scrivere Donna, che indaga attraverso la creatività letteraria i nodi critici dell’universo femminile, è stato organizzata da Neos Edizioni in collaborazione con l’associazione culturale Scrivere Donna, nata nel 2016 proprio come cenacolo di riflessione culturale e sociale sulla femminilità. Ogni anno cresce la qualità delle opere in concorso e quest’anno il notevolissimo livello letterario e di contenuti ha reso complesse le valutazioni della Giuria. Questa antologia raccoglie così ben sedici racconti, fra i quali il vincitore del Premio Speciale Città di Rivoli, ed è completato da un racconto fuori concorso della scrittrice Graziella Bonansea.

Racconti di

Anna Ferrari Scott, Elena De Los Rios Bracco, Martina Pastori, Emanuela Riganti, Cinzia Di Tosto, Manuela Cibin, Teodora Trevisan, Silvia Fabris, Cristina De Rossi, Rossana Paparella, Marco Marchetto, Sabrina Sezzani, Laura Cavallo, Valentina Albano, Franca Rizzi Martini, Fiorenza Pistocchi, Graziella Bonansea.

Sponsor ITG Torino di Angela Demeo,

Media sponsor GRP Televisione.

 

Con il sostegno di

AIDDA Associazione Imprenditrici e Dirigenti D’Azienda – Deleg. Piemonte e Valle d’Aosta;

Apid Imprenditorialità donna;

Associazione Amico libro;

Associazione Culturale Carta & Penna;

Associazione Culturale “La Meridiana” Rivoli;

Galleria delle Donne – Associazione Culturale Sofonisba Anguissola;

Noi che l’Arte, Associazione Culturale Bari-Milano per la promozione di giovani artisti;

Rivolididonne;

Tra-me Associazione di promozione sociale Carignano.

Un ventaglio di emozionanti racconti sulla sorellanza, una relazione di parentela o di affinità che tocca le corde profonde della femminilità e che, pur nella complessità, può essere una chiave per affrontare i problemi inediti dell’esistenza contemporanea.

 

Sorelle, amiche d’infanzia, donne che si scoprono affini o che condividono regole e riti di una comunità; è ampio e sfumato il catalogo delle eroine del quotidiano che compaiono in queste pagine: giovani o anziane, povere o agiate, dotate di un loro equilibrio interiore o provate dalla vita. Quello che però le unisce è la capacità di riconoscersi vicendevolmente come un’opportunità affettiva e di solidarietà, e di rischiare per questa potenzialità rassicurante, anche quando magari non è garantito il lieto fine.

In una contingenza sociale ed economica difficile, frammentata e spaesante come quella che connota i nostri giorni, l’affetto e la solidarietà sono opportunità di sopravvivenza; la disponibilità alla condivisione e alla comprensione e il rispetto reciproco delle esigenze e delle esperienze che caratterizzano la sorellanza sono un rimedio efficace contro la solitudine e l’indifferenza. Ed è bene non dimenticarselo.

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/05/2017

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/05/2017

Pagine

160

EAN

9788866082483

Pagine

160

EAN

9788866082483

Share