Geometrie al femminile

Narrativa, Scrivere Donna

Hester aveva giurato a se stessa, o meglio alla sua immagine riflessa nello specchio, che prima di compiere sessant’anni lo avrebbe rivisto. Si era convinta da tempo – e si era rafforzata nell’idea rileggendo I quaderni di Saramago – che la vecchiaia fa il suo ingresso quando diventa forte l’impressione di occupare sempre meno spazio nel mondo. Con tutte le sue forze però lottava contro questa verità e meno che mai si piegava all’idea, pur ritenendola veritiera, che si diventasse vecchi all’accorgersi che la nostra esistenza è indifferente al mondo. Non che prima il mondo le avesse dato prove inconfutabili del suo interesse per lei, ma solo ora, alla soglia della terza età, cominciava a interrogarsi sempre più di frequente nel merito.

Forza e fragilità, traumi e passioni, vittorie e insuccessi si alternano nei ritratti femminili di questi racconti; l’autenticità che li caratterizza, delinea la geometria di un mondo al femminile fatto di forme chiuse o di confini valicabili, ricco di volumi e sfumature, imprevedibile e mai idealizzato.

 

Le protagoniste di questa raccolta sono frutto della fantasia o ispirate a persone davvero esistite: madri, sorelle, figlie, amiche che amano, gioiscono, vivono le loro lotte quotidiane e soffrono. Non sempre sono donne forti e vittoriose, ma si mostrano con difetti e qualità, con le loro capacità e i loro limiti e sono quasi sempre colte in situazioni ordinarie, perché proprio nella quotidianità emerge la loro immagine vera.

Con partecipazione e lucidità, e con un affiatamento che mimetizza i diversi contributi delle loro penne, le Autrici percorrono, in un ventaglio ampio e variegato di storie, tutto il corso dell’esistenza, dal momento che precede la nascita fino agli istanti finali: una infinità di esperienze che innescano continue riflessioni sulla società e sul ruolo femminile.

Le due voci si intrecciano, giocano con diversi stili e si confrontano con contesti storici e sociali variegati, con una scrittura elegante, precisa, capace di narrare con vigore sia il dramma che la commedia della vita.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

175

EAN

9788866084729

Pagine

175

EAN

9788866084729

Share