Glossario

Dalle parole delle discriminazioni ai pericoli delle violenze

Narrativa, Scrivere Donna

"La Città delle Donne APS" è stata fondata nel 2019, da un gruppo di donne che avevano subito atti di discriminazione e di violenza di genere; opera sul territorio della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte e offre accoglienza, ascolto e sostegno a chi ha subito o subisce discriminazioni e violenze di genere: donne, ma anche minori, anziani e diversamente abili. In particolare, può essere fornito sostegno alle vittime tramite psicoterapeuti che offrono il servizio a titolo gratuito. L'Associazione è anche promotrice di un'assistenza medica specialistica a donne e bambini che ne manifestino la necessità, convinti che il benessere psico-fisico-sociale oltre che fondamentale per la qualità della vita abbia effetti positivi sull'intera comunità. L’obiettivo dell’Associazione è creare una rete di supporto diffusa e accessibile per rispondere prontamente nelle situazioni di emergenza, sviluppando interventi che garantiscano protezione e sostegno psicologico in assoluta riservatezza. È stato quindi attivato un punto di prima accoglienza presso l'Educatorio della Provvidenza di Torino, ma è stato anche pensato un modulo di segnalazione che, compilato e trasmesso da chiunque venga a conoscenza di una situazione di bisogno, può essere utilizzato in modalità anonima anche da

Un libro sul tema della potenzialità discriminatoria del linguaggio e sulla deriva violenta che ne può conseguire nella prospettiva dell’appartenenza di genere.

Le parole possono cambiare significato, essere innocue o aggressive a seconda del contesto o del destinatario e celano una possibilità di violenza. Questo libro insegna a riconoscere i messaggi nascosti e invita all’uso delle “parole giuste”.

 Queste pagine nascono nell’ambito del progetto “Valore donna. Dalle parole delle discriminazioni ai pericoli delle violenze”, con il proposito di sensibilizzare lettori e lettrici sul tema dell’utilizzo del linguaggio come strumento di prevaricazione e vessazione e come preliminare ad atteggiamenti di violenza.

Il fine è quello di lavorare per contenere questo problema e per sollecitare percorsi che portino a risolvere questa piaga sociale, subdola e molto più diffusa di quanto si pensi.

I vari contributi che compongono il volume provengono da fonti differenti ed emergono da esperienze personali vissute nell’ambito delle professioni della comunicazione e delle relazioni sociali. La frammentarietà e la discontinuità di stile che li caratterizzano mettono in luce la diversa percezione e interpretazione del problema dei vari soggetti che hanno cooperato alla stesura del libro e propone un panorama di prospettive emotive, di brevi analisi e di possibili interventi nel quale ogni lettore potrà trovare uno momento di identificazione.

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/10/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/10/2024

Pagine

71

EAN

9788866085799

Pagine

71

EAN

9788866085799

Share